ALUNNI

COSA DICONO DI NOI

GABBY LEE

"Tutte le persone che ho incontrato attraverso IDEA Academy sono persone che ammirerò sempre nella mia carriera artistica."

Dopo aver completato il mio BFA, ho capito che avevo bisogno di migliorare le mie capacità per lavorare nel settore dell'animazione. Ho trovato IDEA Academy e ho pensato che sembrasse troppo bella per essere vera. E in realtà IDEA è davvero fantastica. Il programma mi ha spinto oltre i miei limiti. Con il supporto degli istruttori, sono cresciuta imparando a sentirmi a mio agio con la sensazione di non sapere e ho imparato a godermi il processo di sperimentazione per trovare la mia voce artistica. Sono stata costantemente ispirata dagli insegnanti, dai miei compagni di classe e dalla cultura di comunità e dal sostegno che il personale coltiva all'interno della scuola. Tutte le persone che ho incontrato attraverso IDEA Academy sono persone che ammirerò sempre nella mia carriera artistica. Ora sono una Background Artist presso Bento Box Entertainment e sto lavorando a progetti che sognavo quando ero piccola. Non sarei qui senza i grandi sforzi che lo staff IDEA ha messo nel programma per renderlo un'esperienza così fenomenale per tutti gli studenti. Grazie IDEA Academy!

 

BEATRIZ NOVAIS LICKFOLD

"I miei sogni si stanno finalmente avverando e so che non sarebbe stato possibile senza IDEA!"

Ho deciso di frequentare IDEA un anno dopo aver finito l'università, quando mi sono resa conto che non ero nemmeno vicino a dove avrei dovuto essere se volevo trovare un lavoro nel settore, quindi ho deciso di sviluppare ulteriormente le mie capacità. Avevo sentito parlare di IDEA Academy da un amico e pensavo che fosse esattamente quello che mi mancava. Il mio tempo trascorso lì è stato fantastico, non avevo mai lavorato così duramente o non ero mai stata spinta così lontano dalla mia confort zone, sia dai miei straordinari e talentuosi insegnanti (che mi hanno offerto una vasta gamma di competenze e idee) sia dai miei amici! In un anno sono migliorata più di quanto avrei mai potuto sperare, e ora dopo aver lavorato ulteriormente sul mio portfolio da sola, utilizzando gli strumenti che IDEA mi ha fornito, sto lavorando a Titmouse come Background painter! I miei sogni si stanno finalmente avverando e so che non sarebbe stato possibile senza IDEA!

EIRINI MICHAILIDOU

"Sono stata spinta fuori dalla mia zona di comfort e ho avuto esattamente la motivazione di cui avevo bisogno per portare le mie capacità al livello successivo"

Dopo aver conseguito la laurea in design engineering e aver lavorato nella pubblicità per alcuni anni, mi sono resa conto che il mio lavoro non stava andando nella direzione in cui volevo che andasse. La mia passione per l'animazione era forte e dovevo saperne di più. IDEA era l'opzione migliore per questo. La scuola aveva un fantastico staff di insegnanti e corsi che corrispondevano al settore a cui miravo. Così mi sono iscritta al Master in Art Direction, ho impacchettato tutto e mi sono trasferita a Roma per un anno! È stata la decisione migliore e non sono rimasta delusa. Ogni progetto mi ha tenuto sulle spine per tutta la durata del corso! Sono stata spinta fuori dalla mia zona di comfort e ho ottenuto esattamente la motivazione di cui avevo bisogno per portare le mie capacità al livello successivo. Attualmente sto lavorando come designer 2D presso Brown Bag Films per la preproduzione di serie animata!

JOEL BOERI HASSID

 "Una delle cose migliori del corso è che finisci per prendere l'abitudine di disegnare ogni giorno per 9 mesi e questo è uno dei modi migliori per progredire".

Ho deciso di iscrivermi al Master in Art Direction Livello 1 perché volevo una formazione specifica sulle arti visive dopo la laurea in Belle arti.

IDEA Academy mi ha fatto fare un assoluto salto di livello come artista. Volevo lavorare come artista nell'industria dell'intrattenimento, ma non avevo le chiavi per farlo.

Con tutti i professionisti di IDEA, ho avuto l'opportunità di indirizzare la mia arte nel "modo giusto" e ho imparato molto da ogni feedback e da ogni suggerimento che mi è stato dato, mentre imparavo come funziona l'industria.

Una delle cose migliori del corso è che finisci per prendere l'abitudine di disegnare ogni giorno per 9 mesi e questo è uno dei modi migliori per progredire.

THAOMY LE
 
Questa è stata la decisione migliore che abbia mai preso dopo essere stato bloccato a casa con con poco spazio libero e mancanza di esperienza nel campo. Ho amato IDEA Academy!

Ho studiato animazione alla Bournemouth University per 3 anni: mi sentivo come se fossi sulla strada sbagliata e volevo perseguire l'Illustrazione e il Visual Development. Mi sono imbattuta in IDEA Academy facendo ricerche sui Master durante il lockdown perché volevo imparare e trovare la motivazione per disegnare di nuovo. Questa è stata la decisione migliore che abbia mai preso dopo essere stato bloccato a casa con con poco spazio libero e mancanza di esperienza nel campo. Ho amato IDEA Academy! Le persone, lo staff e i docenti sono adorabili e di supporto verso le scelte e le decisioni degli studenti. Ho ottenuto molti feedback per migliorare ed è stato molto utile esplorare il visual development nel suo insieme. Ho sentito che IDEA mi ha fatto crescere e mi sono fatto tanti amici virtualmente, vorrei aver conosciuto tutti di persona. Ora sono un background artist presso Dog Ears e sto vivendo il mio sogno ogni giorno godendomi così tanto con i progetti e le persone con cui sto lavorando. Voglio ringraziare IDEA per aver dato alle persone l'opportunità di esplorare ulteriormente le arti e l'illustrazione. Siete fantastici!!

KONSTANTINOS KYRIAKOU
 
IDEA Academy è stato il luogo dove i miei sogni hanno iniziato a prendere forma ea diventare realtà.

Come la maggior parte dei giovani intorno ai 25 anni, stavo cercando di immaginare il mio futuro e rispondere alla domanda da un milione di dollari "cosa voglio fare nella mia vita?". Provenendo da un background molto diverso, avendo inizialmente studiato chimica, ho deciso di cambiare il mio percorso professionale e concentrarmi sulla mia passione per l'arte.
IDEA Academy è stato il luogo dove i miei sogni hanno iniziato a prendere forma ea diventare realtà.
In appena un anno di studio al Master in Art Direction di livello 1, ho sviluppato una vasta gamma di competenze che mi hanno aiutato a entrare direttamente nel settore dell'animazione. E ora, non molto tempo dopo la laurea, sto vivendo il sogno di essere uno storyboard artist nello spettacolare mondo delle serie TV animate. Se potessi tornare indietro nel tempo e raccontarlo a me stesso più giovane, probabilmente sembrerebbe una scena di un film fantasy. Ma ora mi guardo indietro e apprezzo fermamente la mia decisione di studiare a IDEA, perché altrimenti non avrei incontrato così tanti fantastici compagni di classe (ora-colleghi) e non avrei imparato dai migliori del settore cosa significa essere un grande professionista e soprattutto una persona migliore. Sarò sempre grato a tutti in IDEA e porterò l'impatto di questa meravigliosa scuola sulla mia carriera e personalità.

ELEUFTHERIA MOSCHA

"Non potrei essere più grata per la quantità di conoscenze che ho acquisito negli anni passati ad IDEA Academy, per i magnifici insegnanti che sono stati le mie guide in quel viaggio e per i meravigliosi compagni di classe che non hanno mai smesso di sostenersi a vicenda durante questo, a volte estremamente stressante, periodo"

Per una strana ragazza come me, che fin dalla tenera età era solita creare i propri mondi stravaganti per potersi rifugiare in essi, entrare a far parte dell'industria dell'animazione e dei videogames è sempre stato un sogno. Tuttavia crescere in Grecia non ha offerto molte opportunità in quella direzione e purtroppo questa strana ragazza ha finito per studiare e diventare un avvocato, una professione interessante ma lontana dai suoi veri desideri. Tutto è cambiato quando questa ragazza ha saputo, con l'aiuto del suo insegnante di fumetto, di IDEA Academy e ha deciso di lasciare tutto e trasferirsi in Italia per seguire il suo sogno. E non se ne è mai pentita, anche dopo i cambiamenti che ha causato la pandemia di Coronavirus. Far parte di IDEA Academy, negli ultimi due anni a partire dal corso "Basi in Art Direction" mi ha aperto un mondo completamente nuovo. Non potrei essere più grata per la quantità di conoscenze che ho acquisito negli anni passati, per i magnifici insegnanti che sono stati le mie guide in quel viaggio e per i meravigliosi compagni di classe che non hanno mai smesso di sostenersi a vicenda durante questo, a volte estremamente stressante , periodo. Ed eccomi qui ora, appena una settimana dopo aver terminato il mio ultimo anno a IDEA, a lavorare come character e background designer in uno studio di animazione in Grecia. Grazie IDEA per averlo reso possibile e per il supporto perché questo viaggio è tanto bello quanto difficile ed è stato un piacere non sentirsi soli durante esso.

AMUND SLETTAN

"L'accademia ha posto le basi per me come artista sia nella tecnica che nella mentalità".

Ho sentito parlare per la prima volta di IDEA Academy da un amico quando studiavamo belle arti a Oslo. Stavamo entrambi cercando di entrare nel mondo della concept art, ma non eravamo riusciti a trovare la scuola giusta. Mi ha chiesto se volevo unirmi a lui e posso dire con sicurezza che farlo è stata una delle mie migliori decisioni nella vita. Ho incontrato così tante persone talentuose e meravigliose provenienti da tutto il mondo e ho avuto il piacere di studiare con loro in un ambiente stimolante ed energizzante.

Non mi sono mai sentito più vicino ai miei compagni di classe e allo staff di quanto non mi fossi sentito a IDEA.

I miei tre anni a IDEA sono stati davvero un viaggio e mi sento una persona molto diversa da quando sono arrivata a scuola.

L'accademia ha posto le basi per me come artista sia nella tecnica che nella mentalità.

VALENTINA NAPOLITANO

"Lo staff è fantastico e la gentilezza e la professionalità di tutti gli insegnanti mi ha cambiato come artista e come persona"

Ho trascorso due anni meravigliosi durante i Master in Art Direction presso IDEA Academy. Lo staff è fantastico e la gentilezza e la professionalità di tutti gli insegnanti mi ha cambiato come artista e come persona, ho trovato amici e mentori e non potrei esserne più grata.

Sono stati anni di intenso lavoro che ricorderò per sempre come un'esperienza fondamentale della mia vita.

JOJO LU

"Sentivo che frequentare IDEA Academy avrebbe portato la mia vita più vicino alla direzione in cui volevo andasse"

Ho deciso di entrare in IDEA Academy dopo aver lavorato a intermittenza per un anno come freelance. Non ero contento della direzione che stava prendendo la mia carriera e sentivo che frequentare IDEA Academy avrebbe portato la mia vita più vicino alla direzione in cui volevo andasse. IDEA Academy mi ha fornito un ottimo ambiente per imparare e crescere e la possibilità di riflettere e sviluppare la mia personale voce artistica.

Anche Roma è stato un ottimo posto in cui vivere e fare esperienza. Ora sto facendo il lavoro dei miei sogni come Concept Artist presso Microsoft.

RAFFAELE IZZO

"Questa esperienza mi ha aiutato a crescere come artista, e allo stesso tempo a capire cosa cerca il mercato e quali strategie adottare per riuscire a lavorare nell'industria dell'intrattenimento"

Mi sono iscritto al Master in Art Direction livello 1 di IDEA Academy dopo l'università e un periodo di studi da autodidatta, deciso a rincorrere un sogno a cui più volte ho pensato di rinunciare. Ma poi a IDEA ho trovato un ambiente stimolante, in cui si é costantemente ispirati e spronati a migliorare, grazie al confronto con gli altri studenti e ai feedback degli insegnanti, che per me sono stati il vero punto di forza della scuola: professionisti del settore, artisti eccezionali e persone molto disponibili, insieme al resto dei fantastici membri dello staff. Questa esperienza mi ha aiutato a crescere come artista, e allo stesso tempo a capire cosa cerca il mercato e quali strategie adottare per riuscire a lavorare nell'industria dell'intrattenimento.

MARA TANGO

"Questa scuola è stata oltre ogni mia aspettativa, sicuramente la migliore che abbia frequentato"

Mi chiamo Mara Tango e ho frequentato il Master in Art Dirction livello 1 presso IDEA Academy 2019/2020. Questa scuola è stata oltre ogni mia aspettativa, sicuramente la migliore che abbia frequentato. Le lezioni erano così interessanti, ben strutturate e istruttive, gli insegnanti sono professionisti e persone di talento, divertenti e sempre disponibili per i loro studenti fornendo un supporto sia didattico che emotivo, qualcosa che ritengo fondamentale, così come la direzione e i collaboratori, sempre pronti a risolvere il più piccolo inconveniente. Sinceramente mi manca IDEA e l'ambiente che ho trovato lì, anche perché ho avuto la fortuna di trovare anche ottimi compagni di classe.

Se non fosse stato per IDEA avrei rinunciato al mio sogno, invece mi hanno insegnato come continuare a sognare e continuare a lavorare, e questo è qualcosa di cui sarò sempre grata.

galiano.JPG

Avevo ormai rinunciato a cercare un percorso formativo ed avevo intrapreso lo studio da totale autodidatta. La maggior parte delle scuole era troppo lontana da me o troppo costose, ma sono stata fortunata perchè grazie ad un mio amico ed ex studente, Joao Moura, ho trovato IDEA Academy.

Dopo lunghe riflessioni mi sono decisa ad inscrivermi e con mia grande sorpresa ho anche vinto la scolarsphip per seguire il Master in Art Direction.

Iscrivermi è stata la scelta migliore che potevo prendere, sono stata seguita da insegnanti bravissimi e costantemente messa alla prova per uscire dalla mia comfort zone così da completare un portfolio professionale in un solo anno. Grazie a questo percorso sono riuscita ad ottenere diverse offerte ed interview da molte compagnie, sia ad Annecy Animation Fair che al THU, per essere infine contattata da Fortiche Production, dove sono attualmente impiegata come concept artist nel team della serie tv Arcane per Riot Games!

MARIANA GALIANO

 "Diventare studentessa di IDEA è stata la decisione migliore per la mia carriera"
 
 

“Ho deciso di frequentare IDEA Academy verso la fine dell’estate del 2016. Con mia sorpresa, sono stato ammesso, e in meno di due settimane ho mollato tutto, casa, lavoro, ho venduto i mobili e sono partito per Roma. È stato il cambiamento più grande della mia vita, e fino ad ora, il migliore. È stato un salto nel vuoto scegliere una scuola di cui fino a quel momento avevo soltanto sentito parlare, ma il mio coraggio è stato ricompensato con insegnanti incredibili, uno staff disponibile, compagni di corso (diventati amici) fantastici, e uno dei migliori anni della mia vita. È stato il mio primo approccio al mondo del Visual Development e sono felice che sia successo qui. IDEA accompagna gli studenti in questo mondo: attraverso workshop con artisti straordinari, sessioni di portfolio review e contatti con studi e aziende. Alla fine dell’anno, grazie a IDEA ho partecipato al Festival di Annecy, dove ho avuto alcuni colloqui con aziende straordinarie o sono riuscito a ottenere il mio primo lavoro, quello che faccio attualmente.

Attualmente lavoro per Illumination MacGuff come set designer nella fase di preproduzione. Il mio lavoro, come si può intuire, consiste nell’allestire il set in un film d’animazione.

JOAO MOURA

 "E' stato il cambiamento più grande della mia vita e di gran lunga il migliore."
 
 

Mi sono iscritta al master di IDEA Academy in Visual Development dopo aver frequentato alcuni workshop da loro organizzati, tutti di altissimo livello e con la partecipazione di grandi professionisti internazionali. La mia sarebbe stata la prima classe in assoluto e questo portava ovviamente con sé numerose incognite, ma sono felice di poter dire di non essermene affatto pentita: insegnanti di altissimo livello sia professionalmente che umanamente e colleghi di corso meravigliosi. Non è stato facile perché lavoravo contemporaneamente: le cose da imparare sono tantissime, i ritmi serrati, gli esercizi innumerevoli... Ma ne è valsa la pena! Dopo la fine dell'accademia ho continuato la mia attività da Freelance ma con il vantaggio di poter lavorare a progetti nuovi e stimolanti ai quali non avrei avuto accesso precedentemente, come la collaborazione con l'app Foodies Trip. Un altro traguardo raggiunto che devo alla mia esperienza con IDEA è stata la premiazione di un mio lavoro in un concorso indetto per promuovere il film King Arthur diretto da Guy Richie.

Attualmente sono impegnata come Concept Artist presso Netspeak Games.

ELISA MORICONI
 
"Qui ho trovato gli insegnanti più preparti e disponibili e dei compagni fantastaci."
 
 

“Dopo la laurea in Cultura giapponese, ho deciso di coltivare la mia creatività e passione per l’arte. Il mio anno all’IDEA Academy è stato un’opportunità incredibile per crescere come artista e conoscere i diversi aspetti dell’industria dell’intrattenimento. Sotto la guida di insegnanti esperti e professionali, ho acquisito varie tecniche e competenze, dallo storyboarding al rendering 3D, che mi hanno permesso di tracciare il mio percorso personale e miei obiettivi lavorativi. Un corso da IDEA richiede impegno, ma essere circondati ogni giorno da persone con la stessa passione per l’arte è davvero qualcosa di insostituibile, che ti incoraggia ad andare avanti.

Da giugno 2006 a Gennaio 2018 ho lavorato come concept artist, background artist e UI artist a Affinity Project, per il mobile game Don-Ay: adorable runners. Attualmente lavoro come freelance.”

Da luglio 2018 lavora alla Jam Media (Dublin) come Visual Development Artist.

LISA VANNINI
 
Essere cirocondati ogni giorno da persone con la tua stessa passione per l'arte è un incredibile spinta a dare il massimo."
 
 

bea.jpg

NICOLETTA BEA
 
"Per me IDEA è stata e rimane un punto di riferimento"
 
 

Dopo una laurea in lingue e diverse esperienze di lavoro, ho deciso di segnarmi al Master di IDEA Academy: è stata decisamente una delle migliori scelte che potessi prendere per dare una scossa alla mia vita lavorativa e creativa. 
L'accademia mi ha dato l'opportunità confrontarmi con studenti e insegnanti che mi hanno enormemente stimolato e arricchito, in un clima di libertà espressiva e di fermento creativo. Alla fine del corso, grazie alla presenza della scuola al festival di Annécy, ho avuto modo di proiettarmi concretamente nel mondo del lavoro e confrontarmi su un livello diverso.
Per me IDEA è stata e rimane un punto di riferimento, un luogo di ritrovo dove continuare a mettermi in gioco e maturare grazie alla professionalità e al calore umano di tutto lo staff. 
Al momento lavoro come illustratrice freelance e da aprile 2019 inizierò una nuova avventura lavorativa presso Caribara a Parigi come props designer.

 

 

Capture.JPG

Ho studiato belle arti ed animazione 2D, per poi lavorare a Barcellona per 5 anni come graphic designer ed illustratrice per la pubblicità. Un giorno ho deciso di cambiare e finalmente concentrarmi su quello che amo da sempre: i cartoni animati ed i film e perciò mi sono iscritta ad IDEA Academy. Sono stata accettata al Master in Art Direction Livello 1 ed è stata un'esperienza incredibile. La vartietà di stili e la grandissima bravura degli isegnanti, unita alla loro constante supervisione, mi ha fatto migliorare radicalmente in soli 10 mesi di corso. Lo studio è molto intenso ma l'ambiente di lavoro così familiare dell'accademia e dello staff, mi hanno fatto sentire supportarta durante tutto il percorso. Con i contatti presi grazie all'accademia durante il festival di Annecy, sono riuscita a trovare lavoro nella mia città natale presso Mondo TV come visual development artist. 

Da allora ogni giorno mi reco felicemente a lavoro per creare, personaggi, ambienti e prop per cartoni animati.

Super consigliata!

 

 

DACIL ROCA
 
 "Ogni giorno sono felice del lavoro che faccio"