top of page

ALUNNI

COSA DICONO DI NOI

COSA_DICONO
Ahmed Gamal Afar.jpg

AHMED GAMAL

"L'esperienza fatta a IDEA mi ha aiutato molto nel mio ruolo di Art Director a Disney+."

La mia esperienza a IDEA Academy è stata come mettere insieme tutti i frattali dell'apprendimento e della sperimentazione e riorganizzarli nel modo più efficiente. Come artista autodidatta, ho sempre lottato con argomenti importanti riguardanti l'arte, come l'approccio all'apprendimento di nuove abilità, la mentalità corretta come artista e l'impostazione di un flusso di lavoro solido e la capacità di presentare e mostrare il mio lavoro. IDEA non riguarda solo l'apprendimento di tecniche artistiche, ma anche come essere un artista pienamente funzionante con un arsenale di strumenti tecnici e artistici.
Gli insegnanti di IDEA hanno una forte esperienza professionale accanto alle loro competenze accademiche. Questo ha reso i corsi molto efficienti nell'aiutare gli studenti a mettere in pratica ciò che hanno imparato in situazioni di lavoro reali.
L'esperienza fatta a IDEA mi ha aiutato molto nel mio ruolo di Art Director a Disney+. Mi ha messo a mio agio nella creazione di idee, nella comunicazione con i clienti e i membri del team e nella creazione di un flusso di lavoro stabile.
Inoltre, IDEA ha creato un ambiente amichevole tra studenti e insegnanti, tutti si sono divertiti e sono stati di grande aiuto.

Beatrice Marinelli(1).jpg

BEATRICE MARINELLI

"Iscrivermi all'Idea Academy è stato il cambiamento piu' radicale e caraggioso della mia vita!"

Ho iniziato i Fundamentals che ancora mi stavo laureando in fisioterapia, ma sentivo di voler ascoltare quella voce che diceva che il disegno poteva essere la mia strada.
Grazie al continuo supporto dei professori e dei compagni dell'Idea, finalmente ho messo tutta me stessa nel disegno!
Sono stati tre anni intensi e meravigliosi, ho imparato così tanto in così poco tempo che a volte ,se mi fermo e ci penso, mi sembra impossibile che io sia migliorata così tanto.
Ho iniziato che non avevo bene in mente cosa volessi fare, ma grazie alle nozioni imparate durante gli studi in accademia e grazie alle esperienze condivise di altri professionisti del campo, ora ho degli obiettivi chiari e un metodo di lavoro che mi aiuta ad essere costante!
Grazie all'Idea e al loro continuo supporto non ho rinunciato al mio sogno e ho capito come renderlo realtà, con tanto lavoro ma senza mai scordare perchè ho iniziato a disegnare.
Qualche anno fa non mi sarei neanche concessa di immaginare di poter lavorare in questo campo! ed ora eccomi qui a lavorare in un team per una serie animata, facendo un lavoro che amo!
Sarò per sempre grata all'Idea <3

tumblr_or7ehtMkc61u35qsjo1_1280.jpg

GABBY LEE

"Tutte le persone che ho incontrato attraverso IDEA Academy sono persone che ammirerò sempre nella mia carriera artistica."

Dopo aver completato il mio BFA, ho capito che avevo bisogno di migliorare le mie capacità per lavorare nel settore dell'animazione. Ho trovato IDEA Academy e ho pensato che sembrasse troppo bella per essere vera. E in realtà IDEA è davvero fantastica. Il programma mi ha spinto oltre i miei limiti. Con il supporto degli istruttori, sono cresciuta imparando a sentirmi a mio agio con la sensazione di non sapere e ho imparato a godermi il processo di sperimentazione per trovare la mia voce artistica. Sono stata costantemente ispirata dagli insegnanti, dai miei compagni di classe e dalla cultura di comunità e dal sostegno che il personale coltiva all'interno della scuola. Tutte le persone che ho incontrato attraverso IDEA Academy sono persone che ammirerò sempre nella mia carriera artistica. Ora sono una Background Artist presso Bento Box Entertainment e sto lavorando a progetti che sognavo quando ero piccola. Non sarei qui senza i grandi sforzi che lo staff IDEA ha messo nel programma per renderlo un'esperienza così fenomenale per tutti gli studenti. Grazie IDEA Academy!

beatrice-battista-tinkerbellsnap(1).jpg

BEATRICE BATTISTA

"Ho trovato esattamente ciò che cercavo e i miei sogni si stanno finalmente realizzando!"

Ho trovato l'IDEA Academy dopo più di un anno di ricerca. Temevo che non avrei mai trovato una scuola che coprisse i miei interessi, soprattutto in Italia, ma sono stata piacevolmente sorpresa dalla mia scoperta. Ho frequentato i 3 anni del percorso di Visual Development ed è stata la scelta migliore che potessi fare. All'IDEA ho trovato professori eccezionalmente talentuosi e competenti, a volte provenienti dall'altra parte del globo. Ho avuto modo di apprendere tantissimi modi diversi di approcciarmi al mondo della concept art e di scegliere il mio preferito e perseguirlo nel mondo del lavoro. L'internazionalità e la varietà di questo ambiente e dei suoi studenti mi ha davvero aperto gli occhi sul mondo e mi ha convinto ad inseguire i miei sogni. Ricorderò per sempre con affetto e nostalgia gli anni dell'Accademia.

beatriz-lickfold-wendys-house-sierrafim.

BEATRIZ NOVAIS LICKFOLD

"I miei sogni si stanno finalmente avverando e so che non sarebbe stato possibile senza IDEA!"

Ho deciso di frequentare IDEA un anno dopo aver finito l'università, quando mi sono resa conto che non ero nemmeno vicino a dove avrei dovuto essere se volevo trovare un lavoro nel settore, quindi ho deciso di sviluppare ulteriormente le mie capacità. Avevo sentito parlare di IDEA Academy da un amico e pensavo che fosse esattamente quello che mi mancava. Il mio tempo trascorso lì è stato fantastico, non avevo mai lavorato così duramente o non ero mai stata spinta così lontano dalla mia confort zone, sia dai miei straordinari e talentuosi insegnanti (che mi hanno offerto una vasta gamma di competenze e idee) sia dai miei amici! In un anno sono migliorata più di quanto avrei mai potuto sperare, e ora dopo aver lavorato ulteriormente sul mio portfolio da sola, utilizzando gli strumenti che IDEA mi ha fornito, sto lavorando a Titmouse come Background painter! I miei sogni si stanno finalmente avverando e so che non sarebbe stato possibile senza IDEA!

Giulia Maruzzelli-two-queens-redraw.jpg

GIULIA MARUZZELLI

"
Questo è un corso che cambia la vita"

Ho cercato a fondo un corso che mi formasse sul visual development e mi preparasse a quello che volevo fare sin da quando ero piccola, ovvero: fare i cartoni. Mi sono informata senza sosta sia su google che chiedendo ad amici. Mi sono decisa spinta dalle tante recensioni positive di ex studenti e professionisti, e devo dire..che quell'anno mi ha cambiato la vita. 

Idea ti forma sia grazie al livello professionale dei professori ma anche indirettamente per il livello altissimo dei colleghi di corso. Nonostante il mio anno sia stato in pandemia ho stretto delle amicizie fondamentali e ho imparato anche dai miei coetanei. Idea seleziona con cura i suoi studenti e si preoccupa di allenarti per tutto l'anno affinché una volta terminato il percorso il tuo portfolio sia completo per iniziare a mandarlo agli studio di animazione. Mi sono sentita motivata costantemente e la voglia di crescere e imparare non manca mai durante l'anno, gli esercizi svolti erano sempre creativi e stimolanti! Se potessi rifarei tutto daccapo. Quando l'anno è finito a Luglio, un mese dopo stavo lavorando per l'editoria, e poco a poco ho iniziato il mio percorso come character designer: ho continuato realizzando un gioco da tavolo, poi dei personaggi per un corto, poi per un teaser. Ho svolto illustrazioni per copertine e ho partecipato alla creazione di un concept in un laboratorio artistico. Ora lavoro ad Apolo films a Barcellona come character designer e la mia vita é davvero come l'ho sempre sognata, grazie ad idea e alle mia forza di volontá. Prima di iscrivermi avevo una vaga idea di cosa fosse disegnare. Ci vuole impegno, sicuramente, ma anche crederci fino alla fine.

elisa-ferracini-cover.jpg

ELISA FERRACINI

"
IDEA Academy è stata un' esperienza di altissimo valore"

Per me, Idea academy è stata un' esperienza di altissimo valore che mi ha permesso di portare ordine e disciplina nel mio modo di fare arte. Un' esperienza che mi ha inoltre schiarito finalmente le idee su quanto impegno e costanza richieda fare il concept artist, un lavoro che cercherò di coltivare d' ora in avanti con un occhio decisamente più critico, obiettivo e professionale di prima.

 

Più che un semplice corso, considero Idea come la famiglia che mi ha aiutato a forgiare sicurezza nelle mie capacità, e anche se non ho avuto la possibilità di studiare in sede, il supporto ricevuto e la disponibilità data sono state di un aiuto preziosissimo, come se l' avessi vissuta in presenza.

 

In tutto ciò, non posso non menzionare le persone meravigliose che ho conosciuto, in particolare i miei compagni e insegnanti, per i quali porto un profondo rispetto e dai quali continuo tutt' ora a imparare.

leonardo-giammichele-asset.jpg

LEONARDO GIAMMICHELE

"
L’esperienza nella scuola di IDEA è stata meravigliosa "

L’esperienza nella scuola di IDEA è stata meravigliosa , l’ambiente solare e tranquillo, ma allo stesso tempo ti dava carica per spronarti a metterti in gioco con le tue abilità, lezioni super costruttive, che mi hanno permesso di fare passi da gigante (infatti quando sono entrato nella scuola sapevo usare solo il tradizionale). Gli insegnati oltre agli esercizi assegnati , riescono con aiuti collettivi ma anche individuali a tirar fuori le doti migliori di ognuno, e hanno reso il tutto ogni giorno più stimolante.

E per concludere quasi non servirebbe dire che questa esperienza è stata resa ancora migliore dai miei colleghi (ormai amici) con cui ho potuto confrontarmi e migliorare ogni giorno.

EiriniMic_portfolio2020-30.png

EIRINI MICHAILIDOU

"Sono stata spinta fuori dalla mia zona di comfort e ho avuto esattamente la motivazione di cui avevo bisogno per portare le mie capacità al livello successivo"

Dopo aver conseguito la laurea in design engineering e aver lavorato nella pubblicità per alcuni anni, mi sono resa conto che il mio lavoro non stava andando nella direzione in cui volevo che andasse. La mia passione per l'animazione era forte e dovevo saperne di più. IDEA era l'opzione migliore per questo. La scuola aveva un fantastico staff di insegnanti e corsi che corrispondevano al settore a cui miravo. Così mi sono iscritta al Master in Art Direction, ho impacchettato tutto e mi sono trasferita a Roma per un anno! È stata la decisione migliore e non sono rimasta delusa. Ogni progetto mi ha tenuto sulle spine per tutta la durata del corso! Sono stata spinta fuori dalla mia zona di comfort e ho ottenuto esattamente la motivazione di cui avevo bisogno per portare le mie capacità al livello successivo. Attualmente sto lavorando come designer 2D presso Brown Bag Films per la preproduzione di serie animata!

eugenio-panichi-sdijune-project-eugenio-panichi-eng-05.png

EUGENIO PANICHI

"Per me IDEA non è solo un accademia, ma anche una seconda casa, proprio per il clima di accoglienza e condivisione, ricco di stimoli e calore umano"

Ho passato due anni magnifici da IDEA, frequentando il corso master di I e II livello in Art Direction. Raccomando l'accademia a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze e sviluppare le proprie potenzialità in questo settore. La competenza degli insegnanti é straordinaria, sono dei professionisti incredibili ma anche persone di cuore, attente e premurose nella crescita artistica di ogni alunno con i loro insegnamenti e preziosi consigli. Per me IDEA non è solo un accademia, ma anche una seconda casa, proprio per il clima di accoglienza e condivisione, ricco di stimoli e calore umano. Il luogo migliore dove poter sviluppare il proprio talento in un clima privo di competizione. 

IDEA è un vero hub internazionale. Si ha la possibilità di incontrare con studenti provenienti da tutto il mondo, rappresentando una ricchezza unica e motivo di crescita artistica grazie al continuo confronto tra diverse culture, modi di pensare, e, di conseguenza, diversi stili grafici. Questo per me è fondamentale in quanto aiuta a sviluppare tra gli alunni lo spirito di team, molto importante negli ambienti lavorativi di questo settore. Sono davvero soddisfatto del mio percorso sebbene sia passato troppo velocemente, sigh!

joel-boeri-19-studies.jpg

JOEL BOERI HASSID

 "Una delle cose migliori del corso è che finisci per prendere l'abitudine di disegnare ogni giorno per 9 mesi e questo è uno dei modi migliori per progredire".

Ho deciso di iscrivermi al Master in Art Direction Livello 1 perché volevo una formazione specifica sulle arti visive dopo la laurea in Belle arti.

IDEA Academy mi ha fatto fare un assoluto salto di livello come artista. Volevo lavorare come artista nell'industria dell'intrattenimento, ma non avevo le chiavi per farlo.

Con tutti i professionisti di IDEA, ho avuto l'opportunità di indirizzare la mia arte nel "modo giusto" e ho imparato molto da ogni feedback e da ogni suggerimento che mi è stato dato, mentre imparavo come funziona l'industria.

Una delle cose migliori del corso è che finisci per prendere l'abitudine di disegnare ogni giorno per 9 mesi e questo è uno dei modi migliori per progredire.

LE_THAOMY_PORTFOLIO2021-4.png

THAOMY LE
 
"Questa è stata la decisione migliore che abbia mai preso dopo essere stato bloccato a casa con con poco spazio libero e mancanza di esperienza nel campo. Ho amato IDEA Academy!"

Ho studiato animazione alla Bournemouth University per 3 anni: mi sentivo come se fossi sulla strada sbagliata e volevo perseguire l'Illustrazione e il Visual Development. Mi sono imbattuta in IDEA Academy facendo ricerche sui Master durante il lockdown perché volevo imparare e trovare la motivazione per disegnare di nuovo. Questa è stata la decisione migliore che abbia mai preso dopo essere stato bloccato a casa con con poco spazio libero e mancanza di esperienza nel campo. Ho amato IDEA Academy! Le persone, lo staff e i docenti sono adorabili e di supporto verso le scelte e le decisioni degli studenti. Ho ottenuto molti feedback per migliorare ed è stato molto utile esplorare il visual development nel suo insieme. Ho sentito che IDEA mi ha fatto crescere e mi sono fatto tanti amici virtualmente, vorrei aver conosciuto tutti di persona. Ora sono un background artist presso Dog Ears e sto vivendo il mio sogno ogni giorno godendomi così tanto con i progetti e le persone con cui sto lavorando. Voglio ringraziare IDEA per aver dato alle persone l'opportunità di esplorare ulteriormente le arti e l'illustrazione. Siete fantastici!!

kostis.png

KONSTANTINOS KYRIAKOU
 
"IDEA Academy è stato il luogo dove i miei sogni hanno iniziato a prendere forma e a diventare realtà"

Come la maggior parte dei giovani intorno ai 25 anni, stavo cercando di immaginare il mio futuro e rispondere alla domanda da un milione di dollari "cosa voglio fare nella mia vita?". Provenendo da un background molto diverso, avendo inizialmente studiato chimica, ho deciso di cambiare il mio percorso professionale e concentrarmi sulla mia passione per l'arte.
IDEA Academy è stato il luogo dove i miei sogni hanno iniziato a prendere forma ea diventare realtà.
In appena un anno di studio al Master in Art Direction di livello 1, ho sviluppato una vasta gamma di competenze che mi hanno aiutato a entrare direttamente nel settore dell'animazione. E ora, non molto tempo dopo la laurea, sto vivendo il sogno di essere uno storyboard artist nello spettacolare mondo delle serie TV animate. Se potessi tornare indietro nel tempo e raccontarlo a me stesso più giovane, probabilmente sembrerebbe una scena di un film fantasy. Ma ora mi guardo indietro e apprezzo fermamente la mia decisione di studiare a IDEA, perché altrimenti non avrei incontrato così tanti fantastici compagni di classe (ora-colleghi) e non avrei imparato dai migliori del settore cosa significa essere un grande professionista e soprattutto una persona migliore. Sarò sempre grato a tutti in IDEA e porterò l'impatto di questa meravigliosa scuola sulla mia carriera e personalità.

silvia-altamura-24.jpg

SILVIA ALTAMURA
 
"Posso dire che IDEA Academy è stato un vero e proprio faro, aiutandomi a comprendere al meglio tutto ciò che riguardasse il mondo dell'animazione (e non solo!)"

Dopo aver compreso il mio interesse per la pre-produzione nel campo dell'animazione, ho trovato difficoltà a trovare un corso che potesse aiutarmi a capirne di più.

Posso dire che IDEA academy è stato un vero e proprio faro, aiutandomi a comprendere al meglio tutto ciò che riguardasse il mondo dell'animazione (e non solo!).

Ho frequentato Master in Art Direction livello 1 e livello 2, dove ho imparato moltissimo da diversi professionisti che ho avuto l'onore di avere come insegnanti e di cui ho apprezzato moltissimo disponibilità e gentilezza.

Fondamentale è stato anche lo scambio di idee e consigli con i miei compagni di corso, con i quali ho tuttora un magnifico rapporto di amicizia.

Eleuftheria_Moscha_Portfolio2021-10.png

ELEUFTHERIA MOSCHA

"Non potrei essere più grata per la quantità di conoscenze che ho acquisito negli anni passati ad IDEA Academy, per i magnifici insegnanti che sono stati le mie guide in quel viaggio e per i meravigliosi compagni di classe che non hanno mai smesso di sostenersi a vicenda durante questo, a volte estremamente stressante, periodo"

Per una strana ragazza come me, che fin dalla tenera età era solita creare i propri mondi stravaganti per potersi rifugiare in essi, entrare a far parte dell'industria dell'animazione e dei videogames è sempre stato un sogno. Tuttavia crescere in Grecia non ha offerto molte opportunità in quella direzione e purtroppo questa strana ragazza ha finito per studiare e diventare un avvocato, una professione interessante ma lontana dai suoi veri desideri. Tutto è cambiato quando questa ragazza ha saputo, con l'aiuto del suo insegnante di fumetto, di IDEA Academy e ha deciso di lasciare tutto e trasferirsi in Italia per seguire il suo sogno. E non se ne è mai pentita, anche dopo i cambiamenti che ha causato la pandemia di Coronavirus. Far parte di IDEA Academy, negli ultimi due anni a partire dal corso "Basi in Art Direction" mi ha aperto un mondo completamente nuovo. Non potrei essere più grata per la quantità di conoscenze che ho acquisito negli anni passati, per i magnifici insegnanti che sono stati le mie guide in quel viaggio e per i meravigliosi compagni di classe che non hanno mai smesso di sostenersi a vicenda durante questo, a volte estremamente stressante , periodo. Ed eccomi qui ora, appena una settimana dopo aver terminato il mio ultimo anno a IDEA, a lavorare come character e background designer in uno studio di animazione in Grecia. Grazie IDEA per averlo reso possibile e per il supporto perché questo viaggio è tanto bello quanto difficile ed è stato un piacere non sentirsi soli durante esso.

Portfolio 2020 Amund Slettan-2.png

AMUND SLETTAN

"L'accademia ha posto le basi per me come artista sia nella tecnica che nella mentalità"

Ho sentito parlare per la prima volta di IDEA Academy da un amico quando studiavamo belle arti a Oslo. Stavamo entrambi cercando di entrare nel mondo della concept art, ma non eravamo riusciti a trovare la scuola giusta. Mi ha chiesto se volevo unirmi a lui e posso dire con sicurezza che farlo è stata una delle mie migliori decisioni nella vita. Ho incontrato così tante persone talentuose e meravigliose provenienti da tutto il mondo e ho avuto il piacere di studiare con loro in un ambiente stimolante ed energizzante.

Non mi sono mai sentito più vicino ai miei compagni di classe e allo staff di quanto non mi fossi sentito a IDEA.

I miei tre anni a IDEA sono stati davvero un viaggio e mi sento una persona molto diversa da quando sono arrivata a scuola.

L'accademia ha posto le basi per me come artista sia nella tecnica che nella mentalità.

valentina-napolitano-asset.jpg

VALENTINA NAPOLITANO

"Lo staff è fantastico e la gentilezza e la professionalità di tutti gli insegnanti mi ha cambiato come artista e come persona"

Ho trascorso due anni meravigliosi durante i Master in Art Direction presso IDEA Academy. Lo staff è fantastico e la gentilezza e la professionalità di tutti gli insegnanti mi ha cambiato come artista e come persona, ho trovato amici e mentori e non potrei esserne più grata.

Sono stati anni di intenso lavoro che ricorderò per sempre come un'esperienza fondamentale della mia vita.

loyal-26.jpg

SARA LEAL

"Ha fatto miracoli per me, è stato stimolante e entusiasmante! Ho imparato molto sullo sviluppo di un progetto e un come avere una visione artistica!"

Iscrivermi a IDEA Academy è stata una decisione piuttosto importante e di cui non mi pento nemmeno un po'. Avevo finito l'università da un po' di tempo e studiavo da sola da un paio d'anni, ero a un punto della mia vita in cui avevo bisogno di una spinta!
Il mio caro amico João Moura mi ha consigliato IDEA, e insieme ad alcuni amici, mi sono trasferito a Roma per fun anno per frequentare il Master in Art Direction liv.1.
Ha fatto miracoli per me, è stato stimolante e entusiasmante! Ho imparato molto sullo sviluppo di un progetto e un come avere una visione artistica! E in più, ho incontrato persone meravigliose, dagli insegnanti ai colleghi, che ammiro, ancora oggi.

Dopo aver lasciato IDEA ho iniziato a lavorare come freelance, con aziende come Passion Pictures, M6M, No Moon!

jojo-lu-jojo-lu-june6.jpg

JOJO LU

"Sentivo che frequentare IDEA Academy avrebbe portato la mia vita più vicino alla direzione in cui volevo andasse"

Ho deciso di entrare in IDEA Academy dopo aver lavorato a intermittenza per un anno come freelance. Non ero contento della direzione che stava prendendo la mia carriera e sentivo che frequentare IDEA Academy avrebbe portato la mia vita più vicino alla direzione in cui volevo andasse. IDEA Academy mi ha fornito un ottimo ambiente per imparare e crescere e la possibilità di riflettere e sviluppare la mia personale voce artistica.

Anche Roma è stato un ottimo posto in cui vivere e fare esperienza. Ora sto facendo il lavoro dei miei sogni come Concept Artist presso Microsoft.

raffaele-izzo-bugo-1.jpg

RAFFAELE IZZO

"Questa esperienza mi ha aiutato a crescere come artista, e allo stesso tempo a capire cosa cerca il mercato e quali strategie adottare per riuscire a lavorare nell'industria dell'intrattenimento"

Mi sono iscritto al Master in Art Direction livello 1 di IDEA Academy dopo l'università e un periodo di studi da autodidatta, deciso a rincorrere un sogno a cui più volte ho pensato di rinunciare. Ma poi a IDEA ho trovato un ambiente stimolante, in cui si é costantemente ispirati e spronati a migliorare, grazie al confronto con gli altri studenti e ai feedback degli insegnanti, che per me sono stati il vero punto di forza della scuola: professionisti del settore, artisti eccezionali e persone molto disponibili, insieme al resto dei fantastici membri dello staff. Questa esperienza mi ha aiutato a crescere come artista, e allo stesso tempo a capire cosa cerca il mercato e quali strategie adottare per riuscire a lavorare nell'industria dell'intrattenimento.

goncalo-dias-asset.jpg

GONÇALO DIAS

"Ogni singolo minuto passato su Skype seguendo le lezioni ne è valso la pena."

Dopo aver terminato la mia laurea in disegno, sentivo di non essere preparato o di non avere abbastanza conoscenze per iniziare la mia carriera. Quindi ho scelto IDEA Academy come trampolino di lancio per colmare le lacune nella mia formazione.

Anche se non ho potuto frequentare in presenza, a causa della pandemia che ha cppomportato il non poter incontrare di persona i miei compagni di classe e gli insegnanti, ogni singolo minuto passato su Skype seguendo le lezioni ne è valso la pena.

Ho acquisito così tante conoscenze durante il mio tempo lì a cominciare miglioramento dei miei fondamentali, al sapere come lavorare a vari progetti, dall'etica del lavoro al rispettare le scadenze.

Tra la fine del corso Basi in Art Direction e l'inizio del  Master in Art Direction liv. 1 ho ottenuto il mio primo vero lavoro come Matte Painter presso DNEG Animation Studio.

Niente è impossibile, inseguite i vostri obiettivi anche se sembrano irraggiungibili, non lasciate che nessuno o qualcosa vi ostacolino.