WORKSHOP
CREARE PERSONAGGI EFFICACI PER VIDEOGIOCHI E ANIMAZIONE
CHARACTER
CREATION CON
DANI DIEZ
SQUARE-ENIX, BUNGIE, ANIMAL LOGIC...)
7-8 MARZO, 2020
IL DOCENTE
Art director, concept artist e illustratore
Dani è un art director, concept artist e illustratore freelance che lavora per l'industria dei videogiochi e dei film di animazione. Ama la fantasia e la fantascienza ed è appassionato di character design. È l'autore di Draftsman's Close ...
Il workshop si concentra sulla progettazione, lo sviluppo e la presentazione del personaggio, dalla carta bianca al rendering finale. Include 2 live demo, una che utilizza strumenti tradizionali e un'altra incentrata su quelli digitali.
I partecipanti creeranno un personaggio da zero e lo svilupperanno fino al rendering finale con me. Durante le dimostrazioni e l'orario di lavoro, introdurrò discussioni sugli argomenti su cui solitamente ricevo richieste, come l'equilibrio tra progetti personali e lavoro, lo sviluppo del proprio portfolio, come far crescere i propri social media e i trucchi che ho imparato negli anni.
PROGRAMMA
GIORNO 1
- Introduzione: una presentazione per mostrare il percorso che ho seguito mettendo in evidenza i momenti che hanno determinato la mia carriera.
- Teoria di Character design: piccola presentazione e discussione su ciò che è un buon design del personaggio. Come superare la "sindrome del foglio bianco", le tecniche di creatività e briefing. Esempio di ciò che di solito ricevo da un cliente.
- Sketchbook: tecniche di progettazione e strumenti utilizzati (matite, carta, strumenti a colori rapidi). Inizieremo a lavorare su piccoli disegni sullo sketchbook.
- Creeremo un breve briefing e farò la Demo 1 usando il mio sketchbook. In questa fase stiamo solo cercando di trovare l'idea alla base del personaggio.
- Tutti disegnano e fanno sketch.
- Chiarezza e narrazione dei personaggi: si parla di chiarezza sul design. Come definire la tua idea dallo sketch.
- Silhouette, peso ed equilibrio: si parla di forme, spazi negativi, silhouette, composizione, equilibrio, ecc.
Dal punto di vista puramente visivo ciò che rende interessante un personaggio.
GIORNO 2
- Tecniche e strumenti di rendering (Photoshop o Procreate, Pennelli). Presentazione del workflow che utilizzo per i personaggi. Approfondimento dei pennelli e dei trucchi utilizzati e su dove concentrarsi a seconda della fase del disegno in cui ci si trova.
- Color palette e rendering finale: si parla del colore, concentrandosi su come ottenere una palette vibrante ma coesa sui tuoi personaggi e su come ottenere un effetto 3D senza passare un folle numero di ore sul rendering.
- Demo 2. Svilupperò uno sketch prodotto il giorno prima e lo porterò al rendering finale usando Photoshop o Procreate.
- Tutti disegnano e affrontano la fase di rendering.
- Feedback. Risparmierò abbastanza tempo per passare da un tavolo all'altro dando un feedback personale a tutti mentre disegnano.
- Se c'è tempo, faremo una revisione del portfolio.
ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE DEMO
- Come sviluppare il proprio portfolio
- Portfolio Review
- Gestione dei social media
- Lavoro vs progetti personali
- Trovare il nostro stile personale per essere a proprio agio
- I migliori consigli che abbia mai ricevuto
- L'industria dell'animazione
- L'industria dei videogiochi
- Storytelling
NOTA
Mi piace chiedere ai partecipanti cosa preferiscono o cosa vogliono fare, quindi tutti i passaggi sopra descritti sono linee guida generali che possono essere modificate al volo. A seconda del livello dell'aula, andremo più velocemente o più lentamente e toccheremo gli argomenti in modo più o meno approfondito.
COSTO E ORARIO
Costo: 399 €. Per maggiori informazioni visitate la pagina FAQ
Orario:
Sabato e Domenica 10:00–13:00 14:00–19:00
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Lingua del corso: Inglese
Materiali necessari:
- Laptop + tavoletta grafica o iPad + Apple pencil;
- Strumenti tradizionali, come acquerelli, pennarelli o qualsiasi cosa con cui ti piaccia sperimentare durante il workshop;
- Qualunque cosa con cui tu sia a tuo agio per sketchare (sketchbook + matita o penna, ecc.)
Requisiti tecnici: conoscenza base di photoshop e del disegno
Requisiti generali: N/A