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WORKSHOP

CREARE PERSONAGGI EFFICACI PER VIDEOGIOCHI E ANIMAZIONE 

CHARACTER

CREATION CON

DANI DIEZ

SQUARE-ENIX, BUNGIE, ANIMAL LOGIC...)

 

7-8 MARZO, 2020 

 

IL DOCENTE

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Art director, concept artist e illustratore

Dani è un art director, concept artist e illustratore freelance che lavora per l'industria dei videogiochi e dei film di animazione. Ama la fantasia e la fantascienza ed è appassionato di character design. È l'autore di Draftsman's Close ... 

Il workshop si concentra sulla progettazione, lo sviluppo e la presentazione del personaggio, dalla carta bianca al rendering finale. Include 2 live demo, una che utilizza strumenti tradizionali e un'altra incentrata su quelli digitali.
I partecipanti creeranno un personaggio da zero e lo svilupperanno fino al rendering finale con me. Durante le dimostrazioni e l'orario di lavoro, introdurrò discussioni sugli argomenti su cui solitamente ricevo richieste, come l'equilibrio tra progetti personali e lavoro, lo sviluppo del proprio portfolio, come far crescere i propri social media e i trucchi che ho imparato negli anni.

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PROGRAMMA

GIORNO 1

- Introduzione: una presentazione per mostrare il percorso che ho seguito mettendo in evidenza i momenti che hanno determinato la mia carriera.

 

- Teoria di Character design: piccola presentazione e discussione su ciò che è un buon design del personaggio. Come superare la "sindrome del foglio bianco", le tecniche di creatività e briefing. Esempio di ciò che di solito ricevo da un cliente.

 

Sketchbook: tecniche di progettazione e strumenti utilizzati (matite, carta, strumenti a colori rapidi). Inizieremo a lavorare su piccoli disegni sullo sketchbook.

 

- Creeremo un breve briefing e farò la Demo 1 usando il mio sketchbook. In questa fase stiamo solo cercando di trovare l'idea alla base del personaggio.

 

- Tutti disegnano e fanno sketch.

 

Chiarezza e narrazione dei personaggi: si parla di chiarezza sul design. Come definire la tua idea dallo sketch.

 

- Silhouette, peso ed equilibrio: si parla di forme, spazi negativi, silhouette, composizione, equilibrio, ecc.

Dal punto di vista puramente visivo ciò che rende interessante un personaggio.

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GIORNO 2

- Tecniche e strumenti di rendering (Photoshop o Procreate, Pennelli). Presentazione del workflow che utilizzo per i personaggi. Approfondimento dei pennelli e dei trucchi utilizzati e su dove concentrarsi a seconda della fase del disegno in cui ci si trova.

 

- Color palette e rendering finale: si parla del colore, concentrandosi su come ottenere una palette vibrante ma  coesa sui tuoi personaggi e su come ottenere un effetto 3D senza passare un folle numero di ore sul rendering.

 

- Demo 2. Svilupperò uno sketch prodotto il giorno prima e lo porterò al rendering finale usando Photoshop o Procreate.

 

- Tutti disegnano e affrontano la fase di rendering.

 

- Feedback. Risparmierò abbastanza tempo per passare da un tavolo all'altro dando un feedback personale a tutti mentre disegnano.

 

- Se c'è tempo, faremo una revisione del portfolio.

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ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE DEMO

- Come sviluppare il proprio portfolio
- Portfolio Review

- Gestione dei social media

- Lavoro vs progetti personali

- Trovare il nostro stile personale per essere a proprio agio 

- I migliori consigli che abbia mai ricevuto

- L'industria dell'animazione

- L'industria dei videogiochi

- Storytelling 

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NOTA

Mi piace chiedere ai partecipanti cosa preferiscono o cosa vogliono fare, quindi tutti i passaggi sopra descritti sono linee guida generali che possono essere modificate al volo. A seconda del livello dell'aula, andremo più velocemente o più lentamente e toccheremo gli argomenti in modo più o meno approfondito.

COSTO E ORARIO

Costo: 399 €. Per maggiori informazioni visitate la pagina FAQ

Orario:

Sabato e Domenica 10:00–13:00 14:00–19:00

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Lingua del corso: Inglese
Materiali necessari:

- Laptop + tavoletta grafica o iPad + Apple pencil;

- Strumenti tradizionali, come acquerelli, pennarelli o qualsiasi cosa con cui ti piaccia sperimentare durante il workshop;

- Qualunque cosa con cui tu sia a tuo agio per sketchare (sketchbook + matita o penna, ecc.)


Requisiti tecnici: conoscenza base di photoshop e del disegno
Requisiti generali: N/A

 

NORME E CONDIZIONI

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COME ISCRIVERSI

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La prenotazione non è impegnativa, si tramuta in "iscrizione" solo con il il versamento della quota d'iscrizione. Nel caso di pagamento con bonifico fa fede l'invio del CRO.

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