CHARACTERS

IN COLORS

COLORAZIONE DIGITALE CON BARBARA CANEPA DAL 4 AL 6 APRILE

WORKSHOP

IL DOCENTE

Autore, Editor, Direttrice di Collezione, Illustratrice, Colorista - Delcourt editions, Soleil

Nasce a Genova nel 1969, dopo gli studi alla Facoltà di Architettura di Genova, lavora come illustratrice per bambini e come restauratrice. Nel 1996 comincia a collaborare con Walt Disney Company. Frequenta l'Accademia Disney per un anno e, dal 1997 al 2000, molte delle storie e tutte le copertine del magazine "La Sirenetta" portano la sua firma come disegnatrice e illustratrice. Inoltre collabora alla realizzazione di numerosi ...

Come si costruisce un personaggio? Quali sono le caratteristiche essenziali che un character deve avere per essere vincente? Quali sono le tecniche “segrete” per creare un design accattivante, che comunichi immediatamente chi è il nostro personaggio? Quali sono gli stili attualmente più presenti sul mercato internazionale, sopratutto francese? E come migliorare il nostro stile per entrare a testa alta nel mercato?

Che cos’è il colore? Come può essere utilizzato per ottimizzare la narrazione e per creare immagini non soltanto belle, ma anche comunicativamente efficaci? Quali sono gli strumenti essenziali da conoscere nella colorazione digitale? Come si può creare una colorazione che sia armonica col disegno, quali tecniche è possibile utilizzare?

Il workshop, della durata di 3 giorni, sarà articolato proprio su queste due macro tematiche, il Character Design e la Colorazione Digitale.

Barbara, che ha un’esperienza decennale nel fumetto e nell’illustrazione, e ha creato serie memorabili come Sky Doll, Monster Allergy, le Witch ecc. e segue quotidianamente moltissimi progetti editoriali nella sua veste di Direttrice per la Collezione Metamorphose, ci parlerà di tutto questo. Attraverso la sua guida sapiente, verranno affrontati tutti i temi che sono alla base di un character design e una colorazione digitale di successo. Si discuteranno le proprietà del colore, il modo in cui modellare al meglio luci, le ombre e utilizzare le texture. verranno analizzati differenti stili di colorazione e come scegliere il giusto metodo in base allo stile di disegno e all’effetto che si vuole ottenere.

I partecipanti riceveranno degli assignments che dovranno essere completati nel tempo prestabilito e in base alle istruzioni ricevute dall’insegnante. Saranno eseguiti esercizi collettivi, e ciascuno studente dovrà analizzare criticamente non solo il proprio lavoro ma anche quello dei compagni. A fine corso ciascuno studente dovrà avere realizzato almeno 2 illustrazioni (disegno più colorazione) complete, ed individuato le guidelines del proprio metodo personale, con un workflow stabilito.

Il workshop è rivolto a tutti i professionisti del mondo editoriale/creativo (disegnatori, coloristi, illustratori, animatori, concept designer ecc) che vogliano approfondire la propria conoscenza della Colorazione Digitale (suo utilizzo come strumento narrativo in grado di costruire atmosfere, ambientazioni, stati d’animo, e guidare l’attenzione del fruitore verso un contenuto) e del Character Design (creazione del personaggio, stili, tecniche ecc).

Durante i 3 giorni di corso verranno descritte diverse metodologie di lavoro, e verranno analizzati differenti approcci alla colorazione digitale: saranno esplorate le funzionalità avanzate del software (adobe Photoshop), e si discuteranno le varie problematiche che si possono incontrare nella lavorazione/finalizzazione di un’immagine digitale in base ai criteri di gestione professionale del colore.

PROGRAMMA

GIORNO 1

  • 1 step : una breve presentazione della teoria del colore.

  • 2 step : colorare con le emozioni o meglio come usare tutti i "5 sensi". L'utilizzo dei ricordi per restituire i sentimenti: occhi + cervello + cuore e imparare a osservare cio che ci stà intorno.

  • Esempi positivi e negativi di colorazione, sia nel fumetto che nell’ illustrazione. Errori da evitare soprattutto. Si chiuderà con un piccolo dibattito di come il colore deve sempre mettersi al servizio della narrazione. Che sia di un fumetto, che sia di una unica immagine illustrata.

  • Prima parte di esercizio pratico (2 ore massimo): colorazione di una illustrazione, da A a Z. Dalla scansione , alla pulizia delle matite, come proteggere i neri, le nostre chine o matite sino alla illustrazione definitiva. In questa fase, verranno messe a disposizioni delle illustrazioni personali di Barbara Canepa , molto semplici, visto il poco tempo a disposizione. L'immagine sarà a scelta del partecipante. 

GIORNO 2

  • Tutorial del metodo di colorazione usato da Barbara Canepa e alcune regole fondamentali da rispettare per creare una tecnica propria e unica.

  • Creazione di un character designer forte, grazie a una metologia applicabile facilmente a ogni tipo d'immagine illustrativa, nel fumetto e/o nell' animazione.

  • Come ideare personaggi indimenticabili e differenti tra loro: dalle caratteristiche fisiche e psicologiche sino allo stile grafico.

GIORNO 3

  • Seconda parte e fine dell'esercizio pratico iniziato venerdì.

  • Pomerggio: correzione e suggestioni collettive dei lavori svolti, con brevi direttive personali a ciascuno dei partecipanti.

  • Alcuni consigli pratici su come porsi ad un editore con un progetto.

COSTO E ORARIO

Costo: 350 € iva inclusa. Per maggiori informazioni su sconti e promozioni, visitate la pagina FAQ

Orario:

10:00 – 13:00 14:00 – 18:00

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Lingua del corso: Italiano
Materiali necessari: Computer portatile e tavoletta grafica
Requisiti tecnici: Conoscenza base di photoshop, abilità intermedia nel disegnoRequisiti generali: La partecipazione al corso è soggetta a selezione da parte del team IDEA

Note: E' disponibile su richiesta il servizio di interpretariato da italiano a inglese per un minimo di 5 richieste

NORME E CONDIZIONI

I corsi organizzati da IDEA Academy sono a numero chiuso. Iscrivendosi ai corsi di IDEA Academy si dà il consenso alle politiche di rimborso e annullamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

COME ISCRIVERSI

I corsi possono essere prenotati tramite email all'indirizzo info@idea-academy.it
La prenotazione non è impegnativa, si tramuta in "iscrizione" solo con il il versamento della quota d'iscrizione. Nel caso di pagamento con bonifico fa fede l'invio del CRO.

Mostra altro

© 2017 IDEA S.r.l  Via Ludovisi 16 - 00187 Roma

C.F./P.IVA 14138541009