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  • Prospettive di Lavoro
    TROVERO’ LAVORO ALLA FINE DEL CORSO? IDEA Academy è un rinomato hub internazionale che ha stretti legami con gli studi ed i professionisti dell’industria dell’intrattenimento. Attaverso un vasto network di aziende nel mondo dell’animazione, dei videogiochi e dell’editoria, nonché una forte e continua presenza alle più importanti fiere di settore, IDEA mette a disposizione le migliori vetrine possibili per mostrare i lavori dei propri studenti. In IDEA nessuno è lasciato indietro, anche una volta che il corso si è concluso. L’accademia fornisce supporto ed aiuto nella ricerca di un impiego sia agli studenti attualmente iscritti che a quelli già diplomati. Facciamo del nostro meglio e ci aspettiamo lo stesso da parte degli studenti.
  • Politiche dei corsi
    RIMBORSI, RECESSO & PAGAMENTI Per poter essere considerati iscritti, gli studenti sono tenuti a pagare prima che il modulo abbia inizio. Gli studenti iscritti sono tenuti ad effettuare i pagamenti nei tempi stabiliti per il corso per poter avere accesso in aula ed usufruire della struttura e dei servizi offerti dalla scuola. Gli studenti possono inviare una email all’amministrazione a biz@idea-academy.it per chiedere aggiornamenti relativi alla propria situazione dei pagamenti o chiedere un riepilogo di questi ultimi. Qualora gli studenti abbiano l'esigenza di concordare un pagamento in data diversa da quella stabilita, l’amministrazione farà il massimo per aiutarli a patto che rispettino il preavviso dei sette giorni sopra citato. Gli studenti già iscritti che non provvedono al pagamento delle rate o sono in ritardo con il pagamento per il modulo che stanno frequentando, devono contattare l’accademia a biz@idea-academy.it per evitare di essere sospesi dal corso. Gli studenti iscritti ad un corso sono tenuti a venire a lezione, indipendentemente da eventuali cambiamenti del loro orario di lavoro o della loro posizione lavorativa. Al momento dell’iscrizione, devono essere certi di potersi impegnare a fondo e poter completare il corso e devono essere sicuri di avere il tempo e le risorse economiche necessarie a poter partecipare per l’intera durata del corso. Il pagamento relativo ai corsi viene suddiviso in tre rate corrispondenti ai relativi moduli. I predetti moduli sono cosi’ ripartiti: Primo modulo: data di inizio del corso Secondo modulo: 1 gennaio Terzo modulo: 1 aprile Gli studenti hanno la facolta’ di ritirarsi anticipatamente dal corso con le seguenti modalita’: Prima dell’inizio del corso: gli studenti che si ritireranno prima della data di inizio del corso hanno diritto alla restituzione della retta ad eccezione della quota di iscrizione. Dopo l’inizio del corso: gli studenti che si ritireranno dopo l’inizio della didattica dovranno versare il 50% del totale delle rate ancora non versate. Le rate devono essere corrisposte nei termini previsti dal presente contratto ovvero: Prima rata: data di inizio del corso Seconda rata: 15 gennaio Terza rata: 15 aprile Ove lo studente dovesse ritirarsi dopo l’inizio di un modulo lo stesso e’ tenuto al pagamento della rata corrispondente all’intero modulo. Ove lo studente fosse in ritardo rispetto al pagamento della rata corrispondente, lo stesso sara’ comunque tenuto a pagare quella rata oltre al 50% delle rate non ancora versate al momento dell’abbandono del corso. Si prega di notare che per i moduli del corso di Animazione 2D non è previsto rimborso in caso di ritiro anticipato dai corsi. Qualora uno studente vincitore interrompa il corso ritirandosi anticipatamente, la borsa di studio decadrà e dovrà pagare l'intero costo del corso. Ai fini del ritiro dal corso fara’ fede la data di ricezione della mail con la quale lo studente comunichera’ detta intenzione. Pertanto, la semplice non frequentazione del corso non sara’ ritenuta modalita’ di ritiro valida. L’iscrizione o altre spese relative ad essa non verranno rimborsate. Il ritiro può essere comunicato tramite email a info@idea-academy.it facendo una chiara richiesta di recesso (NON saranno presi in considerazione i messaggi inviati attraverso altri canali quali ad esempio Facebook, Twitter, ecc. ed altri social media o servizi di messaggistica). Qualsiasi rimborso dei pagamenti relativo a cancellazione del corso i ritiro da esso sarà effettuato entro 30 giorni dalla data di cancellazione o recesso.
  • Iscrizione
    COME MI ISCRIVO? Per iscriverti in uno dei nostri corsi ti verrà chiesto di presentarci un tuo portfolio (o un insieme di disegni) che racchiuda i lavori più recenti che più ti rappresentano, per essere sottoposto alla valutazione del nostro Direttore artistico. Non sarà necessario alcun diploma o curriculum particolare. Dopo aver capito se il corso risponda alle vostre esigenze, vi sarà richiesto di pagare la quota di iscrizione, che confermerà il vostro posto in accademia. A seguito del pagamento vi verrà inviata una mail con le istruzioni e le linee guida per poter seguire i corsi. Per coloro che necessitano un visto per studiare in Italia, dopo aver confermato l'iscrizione tramite il pagamento, vi verranno forniti i documenti necessari per poter fare domanda presso l'Ambasciata/Consolato di riferimento.
  • Portfolio
    DOVE POSSO INVIARE UN PORTFOLIO? Potete inviare i vostri portfolio a info@idea-academy.it. Il portfolio può essere inviato sia come file pdf (dimensione massima 20 MB), sia come link a un portale esterno come Artstation, Thumblr, sito personale, ecc. COSA DEVO INSERIRE NEL PORTFOLIO? In generale, vi chiediamo di raccogliere i lavori migliori e più recenti che vi rappresentano maggiormente. In particolare, vorremmo vedere: disegni dal vero, studi di anatomia, prospettiva. Se siete interessati a uno dei corsi di Master, dovreste includere anche disegni più renderizzati e alcuni disegni di invenzione. Se siete interessati al corso di Animazione 2D un portfolio unicamente di disegni sarà sufficiente per il modulo 1, mentre per i moduli 2 e 3 sarà richiesto anche un reel.
  • Materiali richiesti
    CHE MATERIALI MI SERVONO PER SEGUIRE LE LEZIONI? BASI DI ART DIRECTION: Adobe Photoshop; durante questo corso verranno effettuati dei lavori in tecniche tradizionali, quindi ad inizio anno verrà fornita una lista di materiali suggeriti. MASTER IN ART DIRECTION LIVELLO 1 e 2: Adobe Photoshop; in questi corsi si userà anche Blender. ANIMAZIONE 2D: Durante i moduli di questo corso verrà usato Toon Boom Harmony. La scuola fornirà una licenza temporanea da utilizzare durante il periodo in cui si è iscritti. Servirà un computer che abbia almeno i requisiti minimi per poter usare i programmi richiesti dal corso scelto, insieme ad una tavoletta grafica. Per gli studenti dei corsi in presenza: si fa presente che l’Accademia non fornisce questi computer o tavolette grafiche, quindi siete tenuti a portare i propri. Per tutti gli studenti che seguiranno classi online: verrà richiesto l’uso di una webcam e di un microfono. Qui di seguito potrete trovare i link con l'elenco dei requisiti richiesti dei programmi sopra elencati: Adobe Photoshop: https://helpx.adobe.com/photoshop/system-requirements.html Blender: https://www.blender.org/download/requirements/ Toon Boom Harmony: https://desk.toonboom.com/hc/en-us/categories/360000796934-System-Requirements POSSO USARE UN IPAD INVECE DI UN COMPUTER/PORTATILE? L'uso dell'iPad è consentito per il solo corso Basi di Art Direction. Nota bene che gli insegnanti spiegheranno usando Photoshop, quindi sta allo studente adattare le lezioni se utilizza altri programmi, quali Procreate.
  • Politiche workshop e masterclass
    SE PARTECIPO A PIÙ DI UN WORKSHOP, HO DIRITTO AD UNO SCONTO? ​IDEA vuole condividere le abilità ed incentivare lo studio. In via promozionale per tutto l'anno, IDEA propone uno sconto nelle seguenti modalità: 10% di sconto per chi finalizza la propria iscrizione a due workshop nello stesso momento 15% di sconto per chi finalizza la propria iscrizione a tre workshop nello stesso momento ​ESISTONO ALTRI TIPI DI SCONTO? ​C'è attualmente in corso la promozione "Chi porta un amico...", che prevede uno sconto sostanziale sulla quota di iscrizione entrambe gli aderenti alla promozione. Per usufruirne, basta che un partecipante ci scriva una email dicendo che vuole formalizzare la propria iscrizione al workshop e che è amico/a di uno degli iscritti. Alternativamente 2 studenti possono iscriversi contemporaneamente specificando nella mail che sono amici e parteciperanno entrambe al workshop. Una volta confermata la partecipazione, scatterà lo sconto per entrambi. Ecco alcuni esempi di sconto con la promozione "Chi porta un amico...": Un workshop che costa 399€ iva inclusa SENZA promozione, costerà 349€ iva inclusa CON la promozione. ​ ​LE PROMOZIONI E GLI SCONTI SONO CUMULATIVI? ​Assolutamente sì! Se due studenti formalizzano la propria iscrizione insieme a 2 corsi contemporaneamente, si applica sia lo sconto della promozione "Chi porta un amico ..." che un ulteriore sconto del 10% sul totale per entrambe! ​ COSA SUCCEDE SE NON SONO PIÙ IN GRADO DI PARTECIPARE AD UNO DEI WORKSHOP DI IDEA ACADEMY, HO DIRITTO AL RIMBORSO? ​Certo! nel caso in cui gli studenti vogliano annullare la loro partecipazione al workshop, potranno richiedere il rimborso della quota di iscrizione nelle seguenti modalità: 70% a più 25 giorni dall’inizio del workshop 30% da 24 a 15 giorni dall’inizio del workshop A meno di 15 giorni dall’inizio del workshop nessuna quota di partecipazione verrà restituita. ​ E SE VOLESSI SEMPLICEMENTE SPOSTARE LA MIA ISCRIZIONE AD UN ALTRO WORKSHOP INVECE CHE OTTENERE IL RIMBORSO? ​In casi straordinari IDEA Academy valuterà a sua discrezione la possibilità di partecipazione dello studente che ha annullato il workshop ad un’altro workshop dell’accademia! ​
  • Alloggio
    COME POSSO FARE PER TROVARE ALLOGGIO A ROMA? Gli studenti che hanno bisogno di trovare alloggio a Roma hanno a disposizione diverse risorse; di seguito ne riportiamo alcune: https://inlifehousing.com/rooms-rent-rome/ https://housinganywhere.com/ https://rent.inlifehousing.com/ https://www.spotahome.com/ https://www.uniplaces.com/ https://www.nestpick.com/ https://www.facebook.com/groups/rentinrome/ (Questo gruppo è in inglese) https://www.facebook.com/groups/affittasiroma/about/ Gli studenti in cerca di alloggio verranno aggiunti ad un server Discord chiuso e gestito da IDEA Academy e dove potranno mettersi in contatto con i futuri compagni di corso. IDEA Academy non fornisce assistenza per questioni legate ai contratti di affitto, bollette ecc... COME FACCIO A SCEGLIERE LA ZONA IN CUI TROVARE ALLOGGIO? Puoi trovare informazioni utitli riguardo alle zone di Roma in questa guida: https://www.romewise.com/rome-neighborhoods.html
  • Visto
    VISTO PER STUDENTI EXTRA-EUROPEI IDEA Academy aiuterà gli studenti extra europei già iscritti. Il costo dello svolgimento della pratica di iscrizione per gli studenti extra europei è di 500 euro (non rimborsabili) da corrispondere al momento dell'inscrizione. Una volta formalizzata l'iscrizione, gli studenti riceveranno tutte le informazioni aggiuntive per avviare la procedura tramite email. L’Accademia non è in alcun modo responsabile per eventuali problemi emersi durante il processo di rilascio del visto né è responsabile della gestione di tale processo. Il rimborso della quota di iscrizione per gli studenti NON-EU è dato solo nel caso in cui non riescano ad ottenere il visto (nel qual caso è necessario mostrare il documento di rifiuto del visto rilasciato dall'ambasciata o dal consolato italiano di competenza). In ogni caso il costo extra di 500 euro non è rimborsabile.
  • Vivere a Roma
    QUANTO COSTA VIVERE A ROMA? Sebbene Roma non sia una città economica, lo è comunque molto più di molte altre città europee ed offre una vasta gamma di soluzioni dal budget contenuto per gli studenti. Il costo del cibo non è alto e la città è piena di bar, pizzerie al taglio ed altre alternative economiche che permettono di avere un pasto spendendo solo pochi euro. Il costo del trasporto pubblico è di 1,50€ per un biglietto di 90 minuti, ma è possibile risparmiare usufruendo di abbonamenti mensili e annuali. Per quanto riguarda l'alloggio, il costo medio di una stanza è tra i 350 ed i 500€ al mese, a seconda della zona e dello stato dell'appartamento. Il costo medio della vita a Roma è di approssimativamente 800-900€ al mese.
  • Borse di studio
    A partire dal 2018, chi si iscrive a IDEA ha la possibilità di vincere una borsa di studio per qualsiasi corso annuale tenuto in IDEA. COSA COPRE LA BORSA DI STUDIO? La borsa di studio copre solo il costo del corso (tuition fee). Non copre: la quota annua di iscrizione (enrollment fee), la tassa per il visto o qualsiasi spesa relativa alla permanenza a Roma (alloggio, cibo, ecc.). QUANDO È LA SCADENZA PER PRESENTARE LA DOMANDA? Solo i candidati che hanno pagato la quota annua di iscrizione entro il 30 giugno e che ne hanno fatto esplicita richiesta via e-mail a info@idea-academy.it saranno presi in considerazione per le borse di studio. Le richieste di borsa di studio inviate dopo il 30 giugno non saranno prese in considerazione. COME SI FA A RICHIEDERE UNA BORSA DI STUDIO? Il requisito principale per richiedere una borsa di studio è aver pagato la quota annua di iscrizione entro il 30 giugno dello stesso anno di inizio del corso. Il passo successivo per gli studenti iscritti che vogliono candidarsi è scrivere una richiesta esplicita all'indirizzo info@idea-academy.it, allegando il proprio portfolio/raccolta di lavori (il portfolio potrebbe essere lo stesso utilizzato durante la valutazione dell'iscrizione). La scadenza per presentare la richiesta di esaminazione di un portfolio per la borsa di studio è il 30 giugno. QUANDO SAPRÒ SE HO VINTO LA BORSA DI STUDIO? I risultati saranno annunciati poco prima dell'inizio dell'anno accademico via e-mail. Si prega di notare che IDEA si riserva il diritto di non concedere alcuna borsa di studio nel caso in cui non venga trovato alcun candidato idoneo. Ciò significa che, prima di prendere in considerazione l'iscrizione all'accademia, i candidati devono essere assolutamente sicuri di avere i mezzi finanziari per pagare l'intero costo del corso nel caso in cui la borsa di studio non venga loro assegnata. Gli studenti interessati dovrebbero astenersi dal presentare domanda di borsa di studio se non sono sicuri di essere in grado di pagare l'intero costo del corso. HO GIÀ PAGATO UNA PARTE O TUTTO IL COSTO DEL CORSO E HO VINTO, COSA SUCCEDE ORA? I candidati che otterranno la borsa di studio saranno rimborsati di tutto il corso del corso già pagato (ad eccezione della tassa annua di iscrizione e dei 500 euro per il visto per gli studenti NON UE) prima della fine del corso. Si tenga presente che per essere idonei è richiesta una frequenza non inferiore all'80% delle lezioni durante l'intero anno accademico (le assenze sono consentite solo per cause giustificate che devono essere chiarite in anticipo; la mancata partecipazione alle lezioni senza averne dato comunicazione a IDEA conta come assenza non giustificata). Se lo studente vincitore interrompe il corso ritirandosi anticipatamente, la borsa di studio decade e dovrà pagare l'intero costo del corso.
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