
CORSO ONLINE DI FX CON HOUDINI

CORSO ONLINE
DI VISUAL EFFECTS CON HOUDINI
STUDIA CON UN PROFESSIONISTA DI FAMA INTERNAZIONALE
IL DIRETTORE DEL CORSO
Direttore didattico, docente - ex Art director e Production designer - PIXAR Studios
Anthony Christov è stato un art director e production designer presso i Pixar Animation Studios per oltre 20 anni...
LA MIGLIORE IDEA PER GLI FX ARTISTS DI NUOVA GENERAZIONE!
INTRODUZIONE AL CORSO
Iscriviti ad uno dei più dinamici corsi di Visual Effects in Europa!
IDEA Academy vi offre il solo ed unico corso di animazione diretto da Anthony Christov, Art Director e Production Designer per oltre 20 anni presso i Pixar Studios.
Il corso è tenuto da Francesco Giugliano, FXTD specializzato in Houdini. Francesco lavora prevalentemente in ambito Feature Films, TV Series e Advertising collaborando con alcune tra le più grandi compagnie di post produzione al mondo a titoli come Alien: Covenant, Terminator: Dark Fate, Hellboy, The Witcher Season 2, The Wheel of Time, Shazam! e altri.
IMPORTANTE: I candidati sono tenuti a inviare il proprio portfolio ed eventualmente a sostenere un colloquio con lo staff di IDEA Academy (se lo staff lo ritiene necessario).
Le lezioni si tengono esclusivamente online in live streaming in lingua Inglese.
BASI IN HOUDINI
FX
MODULO 1
Durata: 12 settimane
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Introduzione all'interfaccia utente di Houdini, alle strutture delle cartelle, agli alias, alle variabili di progetto e alla documentazione online di Houdini
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Workflow procedurale: cos'è e come funziona. Pro e contro, confronto con altri DCC
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I contesti di Houdini: spiegazione della famiglia *OPs
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Punti, vertici, primitive, dettagli. Come Houdini “vede” i dati geometrici. Vettori, float, integers, matrici, quaternions.
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Attributi: cosa sono, come sfruttarli e come possono rappresentare logicamente le proprietà del mondo reale di un soggetto.
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VOP e VEX, usi, pro e contro. Hscript ed espressioni
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Creazione e manipolazione della geometria: strumenti distruttivi e non distruttivi, best practices, usi comuni, case study
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Metodi ed espressioni di raggruppamento.
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Strumenti di animazione di base, keyframes, interpolazioni di curve
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Strumenti UV, approcci procedurali e non procedurali
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Shading procedurale, illuminazione, rendering in Houdini con Mantra e Karma
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Introduzione alle particelle
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Attributi e proprietà
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POP VOP e POP Wrangles per controllare i comportamenti
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Metodi di collisione VDB
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Custom forces
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Consigli utili per il caching
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Metodi di ottimizzazione della memoria
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Tecniche specifiche di rendering

Showreel n.1: progetto procedurale semplice dall'inizio alla fine. Quasi nessuna simulazione coinvolta. ( Focus sul lavoro commerciale e pubblicitario)

FX
MODULO 2
Durata: 12 settimane
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Rigid Body Dynamics
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Copiare, instancing
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Variazioni di oggetti e proprietà
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Packed Objects, fragments, primitives
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Active States statici, animati o deformati
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Collision shapes, metodi e ottimizzazioni
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Constraints
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Custom rules, custom solvers
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Forze e interazioni
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Simulazione a bassa risoluzione, visualizzazione ad alta risoluzione
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Attributi intrinseci, ripristino delle trasformazioni
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Detriti con particelle
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Detriti con RBD
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Simulazione Pyro per fumo
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VDBs workflow, nebbia e volumi SDF
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Gradienti e campioni di volume
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Simulation shaping, disturbance, turbulence
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Collisioni ed interazioni di volume
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Shading e rendering specifici

Showreel n.2: progetto RBD dall'inizio alla fine. ( Focus soprattutto sul lavoro per Feature Film)
FX
Durata: 12 settimane
MODULO 3
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Corpi morbidi in Vellum
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Tipi di contraints
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Utilizzo di case per i vari tipi
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"Pyro" con modelli a combustione
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Fluidi FLIP per elementi che colano (gocce, sangue)
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Fluidi POP per elementi che colano
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Viscosità e sticking controls
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Creazione del terreno di base con Heightfields
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Texturizzazione procedurale per terreni
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Strumenti cloud

Showreel n.3: conclusione di un progetto con diverse tecniche e crescenti livelli di difficoltà
INSEGNANTE
AMMISSIONE A.A. 2022/23
Termine ultimo per iscriversi: fino a esaurimento posti
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Date di inizio e fine dei moduli
MODULO 1: 26 settembre, 2022 - 19 dicembre, 2022;​
MODULO 2: 9 gennaio, 2023 - 3 aprile, 2023;
​MODULO 3: 17 aprile, 2023 - 17 luglio, 2023;
TIME SCHEDULE
Lunedì: 9:30 - 13:30 CEST
Giovedì: ​9:30 - 13:30 CEST
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NOTA BENE: Orari e giorni delle lezioni possono essere soggetti a cambiamento a discrezione della scuola
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Lingua del corso: Inglese
Materiali necessari:
- Computer;
- Webcam e microfono;
- Houdini Apprentice (può essere scaricato gratuitamente dopo essersi registrati sul sito al seguente link: www.sidefx.com/download)​
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COSTO
Il costo di ogni modulo (12 settimane) del corso online di Visual Effects è di 1750 €
La somma è da versare al momento dell'iscrizione.