ILLUSTRARE CON JÚLIA SARDÀ DAL 20 AL 22 GIUGNO 2014

WORKSHOP

HOW TO CREATE

A WONDERFUL BOOK

IL DOCENTE

Illustratrice

Júlia Sardà è una illustratrice di Barcellona. Dopo gli studi, Júlia ha iniziato a lavorare come colorista in uno studio che realizza merchandising editoriale per la Disney/Pixar per poi darsi alla carriera freelance 2 anni dopo... 

Il workshop condurrà lo studente attraverso tutte le fasi di creazione di un progetto editoriale con particolare enfasi su tutte le componenti necessarie per la realizzazione dei personaggi. Julia analizzerà ed entrerà nel dettaglio di ogni singola fase alternando spiegazioni ed esercitazioni sotto la sua diretta supervisione.

PROGRAMMA

GIORNO 1

MATTINA

  • Presentazione – Introduzione al corso ed alla carriera da illustratrice della docente.

  • La commissione - Come affrontare un libro illustrato: approssimazioni iniziali, analisi della storia, ricerca sull’autore ed il contesto storico. Sguardo sui diversi tipi di letteratura da illustrare e sull’importanza di una buona storia.

  • Reference ed ispirazione - Verranno qui discussi gli artisti che hanno maggiormente influenzato la docente e verrà fatta una analisi sui punti che li rendono straordinari mostrando come l’ispirazione possa venire anche da altre discipline artistiche.

  • Il cuore del libro - Impostare in maniera organica tutte le reference adatte all’estetica che si vuol dare al progetto.

POMERIGGIO

  • Concept art dei personaggi principali - Come disegnare ogni personaggio partendo dagli sketch, le campiture e le texture e come dargli un aspetto tradizionale utilizzando diversi pennelli di photoshop. Verrà anche distribuito un pacchetto contenente i pennelli photoshop consigliati dal docente. Per illustrare il processo ci saranno tutorial passo per passo e verrà utilizzato un video in speed painting di alcuni personaggi.

  • Iniziare uno sketch parte 1 – Descrizione di 5 dei principali personaggi di “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato” e del loro design.

GIORNO 2

MATTINA

  • Iniziare uno sketch parte 2 – Analisi comparativa e discussione del lavoro degli studenti sui 5 personaggi

POMERIGGIO

  • Le illustrazioni – Analisi della composizione delle illustrazioni per “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato”: le palette di colori, la composizione e tutte le diverse risorse estetiche usate insieme alle reference utilizzate. Consigli per l’ottimizzazione del lavoro (disegnare in modo veloce ed efficiente).

  • Decidere le parti importanti da illustrare – Come scegliere le parti importanti o interessanti e come strutturare un libro di conseguenza.

  • Iniziare ad illustrare – Esercitazione pratica in cui gli studenti scelgono una parte del libro da illustrare ed iniziano con gli sketch.

GIORNO 3

MATTINA

  • Sviluppare una illustrazione parte 1 – Gli studenti metteranno in pratica gli argomenti affrontati nei 2 giorni precedenti creando una illustrazione sotto la supervisione della docente.

 

POMERIGGIO

  • Sviluppare una illustrazione parte 2 – Gli studenti proseguiranno nella creazione dell’illustrazione. I lavori saranno poi raccolti e si discuterà delle diverse scelte estetiche e delle difficoltà incontrate.

  • Conclusione – Distribuzione da parte della docente di files con tutto il materiale utilizzato durante il workshop (le spiegazioni, i tutorial, gli speed video).

COSTO E ORARIO

Costo: 350 € iva inclusa. Per maggiori informazioni su sconti e promozioni, visitate la pagina FAQ

Orario:

10:00 – 13:00 14:30 – 18:30

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Lingua del corso: Inglese
Materiali necessari: Un laptop con una versione recente di Photoshop, una tavoletta Wacom. Il corso è rivolto anche a studenti che utilizzano tecniche tradizionali.
Requisiti tecnici: Conoscenza base di photoshop, abilità intermedia nel disegno
Requisiti generali: N/A
Note: E' disponibile su richiesta il servizio di interpretariato da italiano a inglese per un minimo di 5 richieste

NORME E CONDIZIONI

I corsi organizzati da IDEA Academy sono a numero chiuso. Iscrivendosi ai corsi di IDEA Academy si dà il consenso alle politiche di rimborso e annullamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

COME ISCRIVERSI

I corsi possono essere prenotati tramite email all'indirizzo info@idea-academy.it
La prenotazione non è impegnativa, si tramuta in "iscrizione" solo con il il versamento della quota d'iscrizione. Nel caso di pagamento con bonifico fa fede l'invio del CRO.

Mostra altro

© 2017 IDEA S.r.l  Via Ludovisi 16 - 00187 Roma

C.F./P.IVA 14138541009