PER INFORMAZIONI:

INFO@IDEA-ACADEMY.IT

ILLUSTRAZIONE CON ISABELLA MAZZANTI DAL 10 AL 12
NOVEMBRE 2017

GREYTONES 2.0 I SEGRETI DELLA
GRAFITE

 

WORKSHOP

IL DOCENTE

Illustratrice per: Editions Soleil, Mondadori, Random House, Penguin Books

Isabella è una dei fondatori di IDEA Academy. Dopo diversi anni di esperienza nel campo artistico, ha iniziato a lavorare come Art Director, illustratrice e fumettista in Italia, USA e in Francia. Laureata in Lingua e cultura cinese, ha vissuto in Cina per un anno, nel corso del quale ha frequentato numerosi istituti d'arte ed accademie. Ha inoltre partecipato a corsi specializzati in illustrazione editoriale ...

La grafite (volgarmente detta “matita”) e` uno degli strumenti di disegno più diffusi ed economici. Molti disegnatori la utilizzano per schizzi e studi veloci, e quasi tutti l’abbiamo provata, a scuola, per gli esercizi di educazione artistica e disegno tecnico.

Nonostante la sua apparente semplicità, la grafite richiede in6finita pazienza ed altrettanta maestria per essere utilizzata al massimo delle sue potenzialità. Accessibile a tutti, soltanto pochissimi arrivano a comprenderla pienamente, a saper trovare il giusto equilibrio fra linea e chiaroscuro.

Obiettivo del workshop sarà scoprire le potenzialità nascoste della grafite, trovare il proprio segno e la propria maniera di utilizzarla, sia come tecnica pura, sia come base per lo sviluppo di un proprio linguaggio personale.
Durante i tre giorni di corso saranno svolti esercizi collettivi ed individuali, tutti focalizzati sulla tecnica. Ci sarà una sessione di disegno dal vero, con copia di un oggetto e studio del chiaroscuro.
Gli studenti dovranno realizzare un’illustrazione completa a matita, e almeno uno studio di ambientazione/personaggi su un testo assegnato dalla docente.

PROGRAMMA

GIORNO 1

  • Introduzione al corso

  • Warm-up: disegnare liberando la mente (esercizi individuali e collettivi)

  • Capire il medium per creare lo stile: cos’è la grafite? (analisi dello strumento e degli accessori) - case study n° 1: Isabella Labate e Shaun Tan

  • Progettare un’illustrazione a matita: thumbnails e references

GIORNO 2

  • Portfolio review

  • Case-study n°2 : Maurice Sendak e Marco Somà

  • Capire il medium per creare lo stile: linea versus forma

  • Progettare un’illustrazione a matita: impostare il bozzetto

GIORNO 3

  • Capire il medium per creare lo stile: come trovare la propria voce (review del docente sui lavori eseguiti in classe)

  • Conclusioni e rilascio attestati

COSTO E ORARIO

Costo: 300 €. Per maggiori informazioni su sconti e promozioni, visitate la pagina FAQ

Orario:

Venerdì 14:30-19:30

Sabato e Domenica 10:00–13:00 14:30–19:30

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Lingua del corso: Italiano
Materiali necessari: almeno 5 tipi diversi di carta (liscia, ruvida, satinata, di varie grammature - consiglio marche Fabriano, Magnani, Arches); un blocco da schizzi; un set di grafiti (dalla 6b alla 2h); gomma, gomma pane, temperini; grafite “naturale” a bastoncino morbida; spugna morbida (anche per makeup) per sfumare - gomma per i punti luce (tipo tombow monozero)
Requisiti tecnici: abilità intermedia nel disegno
Requisiti generali: N/A
Note: E' disponibile su richiesta il servizio di interpretariato da italiano a inglese per un minimo di 5 richieste

NORME E CONDIZIONI

I corsi organizzati da IDEA Academy sono a numero chiuso. Iscrivendosi ai corsi di IDEA Academy si dà il consenso alle politiche di rimborso e annullamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

COME ISCRIVERSI

I corsi possono essere prenotati tramite email all'indirizzo info@idea-academy.it
La prenotazione non è impegnativa, si tramuta in "iscrizione" solo con il il versamento della quota d'iscrizione. Nel caso di pagamento con bonifico fa fede l'invio del CRO.

© 2017 IDEA S.r.l  Via Ludovisi 16 - 00187 Roma

C.F./P.IVA 14138541009