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MASTER IN ART DIRECTION

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MASTER IN ART
DIRECTION

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

IL DIRETTORE DEL CORSO

Direttore didattico, docente - Art director e Production designer - PIXAR Studios

Anthony Christov è un art director e production designer di fama internazionale presso i Pixar Animation Studios...

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

CANDIDATI

Questo programma è mirato a:

  • Appassionato di disegno e progettazione ma senza un background artistico specifico

  • Artisti intenzionati a diventare concept designer nell’industria dei videogiochi o del cinema di animazione

  • Professionisti intenzionati ad affinare le proprie abilità

  • Artisti ed illustrator che vogliano espandere il proprio orizzonte lavorativo all’industria dell’intrattenimento

  • Persone interessate ad un programma veloce e mirato

  • Persone interessate ad un livello formativo d’élite offerto raramente in Europa

IL FATTORE IDEA

  • I corsi sono tenuti da professionisti dell’industria coordinati da Anthony Christov (Direttore accademico degli studi) ed attualmente direttore artistico presso i Pixar Studios

  • Ogni insegnante è stato scelto da Anthony Christov per assicurare che le sue metodologie di insegnamento siano impartite nel miglior modo possibile

  • Altamente incentrato sullo sviluppo di solide basi artistiche e professionali

  • Un approccio innovative al disegno e progettazione grazie all’utilizzo di tecniche di progettazione industriale

  • Progetti ispirati alle dinamiche lavorative reali dei grandi studi di produzione

  • Esercitazioni basate sui progetti. Gli studenti avranno la libertà di focalizzarsi nel proprio settore di interesse all’interno della tipologia di progetto scelto

  • L’accademia organizzerà sessioni di disegno all’aperto in musei e altre location suggestive a Roma

ABILITA’ CHIAVE SVILUPPATE NEL CORSO

PITCHING

Presentare un’idea di progetto include la capacità di saper raccontare la propria storia in modo coinciso e strutturato in maniera tale che gli ascoltatori possano avere una visione completa del progetto. Ciò comporta anche la capacità di coinvolgere ed intrattenere la propria audience.

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CHIAREZZA DI VISIONE

Chiarezza nella concettualizzazione e composizione del progetto è estremamente importante nell’industria dei videogiochi e dei film. Le immagini scorrono a gran velocità su schermo e c’è poco tempo a disposizione per osservare ed assorbire la parte visiva

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LUCI E PROSPETTIVA

Abilità di importanza vitale nello sviluppo di film, videogiochi, illustrazione e romanzi grafici. Lo studio delle luci è utilizzato per la composizione e posizionamento della camera nonché la pianificazione generale dell’atmosfera del progetto. La conoscenza della prospettiva è fondamentale per dare un carattere ed un aspetto professionale alle proprie opere.

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LO STANDARD DELL’INDUSTRIA

Utilizzo del visual development e dei principi di creazione delle catene di produzione. Gli studenti hanno spesso grandi idee anche se alle volte queste idee non sono accompagnate dalle altre conoscenza fondamentali alla loro realizzazione pratica. I nostri insegnanti lavoreranno con gli studenti per mostrare tutte le tappe fondamentali della produzione di contenuti e per trasformare le loro idee in realtà.

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UTILIZZARE LE REFERENCE

L’utilizzo corretto delle reference deve diventare una costante naturale del professionista. Ad IDEA Academy crediamo molto in questo. Usare e trovare le giuste reference, senza incorrere in plagio o senza copiare il lavoro di altri artisti è una parte fondamentale del processo di creazione di un opera.
 

PROSPETTI LAVORATIVI NELL’INDUSTRIA DELL’INTRATTENIMENTO

  • Designer concettuali per film, giochi, pubblicità, ecc

  • Digital Matte Painters

  • Designer di ambienti e scenografie

  • Artisti grafici per layout id riviste, siti internet, ecc

  • Artisti di storyboard

  • Direttori artistici

  • Creatori e designers di proprietà intellettuali

  • Futuri produttori

EQUIPAGGIAMENTO E MATERIALI

  • Adobe Photoshop

  • ZBrush

  • Wacom Intuos

  • Laptop WIN/OSX

  • Blocco da schizzi

  • Pantoni

  • Matite 2h, h, hb

  • Gomma pane e gomma normale

  • Tratto penna, piccolo, medio e grande

 REQUISITI

  • Almeno 16 anni d’età

  • Conoscenza intermedia della lingua inglese (inclusa la capacità di saper leggere articoli in lingua)

  • Abilità di base nel disegno

  • Abilità di base nella colorazione digitale


I candidati dovranno avere I requisiti minimi di ammissione per poter seguire il programma. Prima di poter finalizzare la propria iscrizione i candidati dovranno sostenere un colloquio con lo staff di IDEA Academy. 

 

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