CHARACTER
CREATION IN 
ZBRUSH

SCULTURA DIGITALE CON DANIELE "DANKO" ANGELOZZI DAL 9 ALL'11 MAGGIO 2014

WORKSHOP

IL DOCENTE

Modellatore e scultore 3D - Istruttore certificato Pixologic, Evangelista Wacom

Daniele "Danko" Angelozzi è un freelancer 3D, istruttore certificato pixologic e wacom evangelist. Specializzato nella modellazione, scultura digitale e texturing, lavora principalmente nella creazione di asset per produzioni audiovisive e videoludiche e nella creazione di modelli per la stampa 3d. è inoltre molto attivo nel campo della formazione, sia in territorio italiano che internazionale...

Il workshop prevede una tre giorni in cui verrà sviluppato lo sculpt di un character a partire da un concept predefinito. L'idea alla base di questo workshop è mostrare, congiuntamente a varie tecniche di scultura in zbrush, la creazione di un modello seguendo un flusso produttivo tipico di un ambiente lavorativo, in cui sovente la figura del modellatore riveste anche il ruolo di concept artist. La capacità di riprodurre, e eventualmente elaborare migliorando un concept predefinito è una capacità chiave per chi vuole fare della modellazione e della scultura un lavoro.

PROGRAMMA

GIORNO 1

ANALISI DEL CONCEPT, REFERENCING, SCULTURA ANATOMICA.

Prima di prendere in mano la penna, qualsiasi modellatore dovrebbe soffermarsi su una fase di studio del concept e sul reperimento di reference attinenti al compito da svolgere. Definire a priori della fase di modellazione vera e propria quelli che sono i tratti generali e il mood del character aiuta a rendere l'estetica del personaggio coerente e solida, ed evita perdite di tempo alla ricerca del giusto equilibrio delle forme.
Gli stessi concetti guidano qualsiasi fase della modellazione, a partire dal blockout della struttura anatomica del personaggio. altro punto cardine per un buon character artist, la conoscenza dell'anatomia umana, delle proporzioni e della corretta definizioni di piani e linee di siluette permette di creare modelli credibili, che siano essi umani o no. Inoltre la conoscenza delle regole permette di poterle infrangere con cognizione di causa per rinforzare alcuni tratti e caratteristiche del personaggio.

GIORNO 2

CLOTHING E PROPS.

Una volta definito il blockout generale della anatomia del personaggio, attraverso differenti tecniche si procederà alla aggiunta di vestiti, armature e dettagli vari. A tale scopo i diversi pezzi verranno creati utilizzando estrazioni, ricostruzione della topologia, insert mesh, uso di mesh modellate in software esterno, dynamesh, zremesher etc. verrà anche in questa fase discussa l'importanza di concetti quali siluette, piani e coerenza generale del design.

GIORNO 3

TECNICHE DI REFINING.

L'ultima fase del workshop si concentrerà sulla creazione dei dettagli per i differenti pezzi, analizzando le varie tecniche che possono tornare utili in questa fase: uso di alpha (e creazione degli stessi), uso di surface noise, tecniche di uving per pattern ripetuti, custom brushes. Nell'eventualità che avanzi tempo, si analizzeranno anche tecniche di polypaint per il texturing del modello.

COSTO E ORARIO

Costo: 350 € iva inclusa. Per maggiori informazioni su sconti e promozioni, visitate la pagina FAQ

Orario:

10:00 – 13:00 14:00 – 18:00

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Lingua del corso: Italiano
Materiali necessari: Computer portatile e tavoletta grafica
Requisiti tecnici: Conoscenza base di ZBRUSH V4R6
Requisiti generali: N/A
Note: E' disponibile su richiesta il servizio di interpretariato da italiano a inglese per un minimo di 5 richieste

NORME E CONDIZIONI

I corsi organizzati da IDEA Academy sono a numero chiuso. Iscrivendosi ai corsi di IDEA Academy si dà il consenso alle politiche di rimborso e annullamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

COME ISCRIVERSI

I corsi possono essere prenotati tramite email all'indirizzo info@idea-academy.it
La prenotazione non è impegnativa, si tramuta in "iscrizione" solo con il il versamento della quota d'iscrizione. Nel caso di pagamento con bonifico fa fede l'invio del CRO.

Mostra altro

© 2017 IDEA S.r.l  Via Ludovisi 16 - 00187 Roma

C.F./P.IVA 14138541009