top of page

WORD SIGN SHOT

STORYBOARDING DALLO SCRIPT AL FILM 9 - 11 OTTOBRE 2015

WORKSHOP

IL DOCENTE

Illustratore, storyboard artist

Davide De Cubellis, romano, classe 1977, illustratore e storyboard artist dal 2000.Collabora con la maggior parte delle case di produzione cinematografiche e pubblicitarie italiane, affiancando registi come Marco Risi, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Matteo Garrone, Daniele Luchetti, Emanuele Crialese, e molti altri. Fra i registi di fama internazionale, Wes Anderson e Guy Richie. Nel 2003 vince il Pierlambicchi di Prato e nel 2009 il Mediastars...

Dalle parole alle immagini. Un viaggio che esplora lo stretto rapporto fra i due linguaggi partendo dalla scrittura di servizio per declinarsi nel disegno dello storyboard e dello shootingboard, attraverso il significato della previsualizzazione, delle inquadrature, il loro uso tipico e le variazioni, le tecniche di ripresa, le esigenze di produzione, il dialogo col regista, le contraddizioni del mercato e quei meccanismi intrinsechi al sistema produttivo italiano, raggiungendo infine l’obiettivo: il lungometraggio, la serie, lo spot. Un percorso rivolto a tutti quei disegnatori che sognano di lavorare nel mondo del cinema e delle produzioni pubblicitarie.

PROGRAMMA

GIORNO 1+2

La Previsualizzazione

​

  • Dalla parola all’immagine

  • Storia ed evoluzione del visualizzare, dai pittogrammi ai droodles, passando per la Gestalt

  • Visualizzare la sceneggiatura

  • Il “miglior modo” e lo scassinare

  • I mestieri della Previsualizzazione

  •  Lo Storyboard

  • Che cosa è

  • Le origini

  • La tecnica dello storyboard: il disegno e la pratica

  • Chi lo usa

  • Chi non lo usa

  • Quando si usa

​

La Pubblicità

​

  • Lo storyboard

  • Lo shootingboard

  • La tecnica

 

L’Animazione

​

  • Lo storyboard

  • La tecnica

  • L’Inquadratura / Lo Spazio

  • Definizioni e formati

  • Dentro, fuori e dall’altra parte

  • Tipologie e tagli

  • Significati e significanti

  • Movimenti di macchina e tecniche di ripresa

 

Il Tempo

​

  • Tempo filmico e tempo narrativo

  • Animatic e Previz

 

Il Tema e il Personaggio

​

  • Le presentazioni

  • La tecnica al servizio della narrativa

​

La Narrazione

​

  • Cinema metaforico e cinema metonimico

 

L’Immagine

​

  • Lettura

  • Composizione, fuochi e direttrici, pesi ed equilibri

  • Il colore in rapporto alla percezione

  • La visione e le qualità terziarie

 

Il Lavoro

​

  • L’Italia fuori e dentro

  • Le case di produzione

  • Le gare e i percorsi di produzione

  • Aneddoti, curiosità e contraddizioni

GIORNO 3

Laboratorio

​

  • Simulazioni di lavoro, a partire da vere produzioni, con brief, documentazione, shoot lists, modifiche e...

  • Dal rough alla finalizzazione.La linea d'orizzonte e il disegno efficace.

COSTO E ORARIO

Costo: 280 € iva inclusa. Per maggiori informazioni su sconti e promozioni, visitate la pagina FAQ

​

Orario:

10:00 – 13:00 14:30 – 18:30

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Lingua del corso: Italiano
Materiali necessari: Computer portatile e tavoletta grafica, carta da schizzi e matite da disegno
Requisiti tecnici: Conoscenza base di photoshop, abilità intermedia nel disegno
Requisiti generali: N/A
Note: E' disponibile su richiesta il servizio di interpretariato da italiano a inglese per un minimo di 5 richieste

NORME E CONDIZIONI

​

I corsi organizzati da IDEA Academy sono a numero chiuso. Iscrivendosi ai corsi di IDEA Academy si dà il consenso alle politiche di rimborso e annullamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

​

COME ISCRIVERSI

​

I corsi possono essere prenotati tramite email all'indirizzo info@idea-academy.it
La prenotazione non è impegnativa, si tramuta in "iscrizione" solo con il il versamento della quota d'iscrizione. Nel caso di pagamento con bonifico fa fede l'invio del CRO.

​

bottom of page