WORKSHOP
WORD SIGN SHOT
STORYBOARDING DALLO SCRIPT AL FILM 22 - 24 GIUGNO 2018
IL DOCENTE
Illustratore, storyboard artist
Davide De Cubellis, romano, classe 1977, illustratore e storyboard artist dal 2000.Collabora con la maggior parte delle case di produzione cinematografiche e pubblicitarie italiane, affiancando registi come Marco Risi, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Matteo Garrone, Daniele Luchetti, Emanuele Crialese, e molti altri. Fra i registi di fama internazionale, Wes Anderson e Guy Richie. Nel 2003 vince il Pierlambicchi di Prato e nel 2009 il Mediastars...
Dalle parole alle immagini. Un viaggio che esplora lo stretto rapporto fra i due linguaggi partendo dalla scrittura di servizio per declinarsi nel disegno dello storyboard e dello shootingboard, attraverso il significato della previsualizzazione, delle inquadrature, il loro uso tipico e le variazioni, le tecniche di ripresa, le esigenze di produzione, il dialogo col regista, le contraddizioni del mercato e quei meccanismi intrinsechi al sistema produttivo italiano, raggiungendo infine l’obiettivo: il lungometraggio, la serie, lo spot. Un percorso rivolto a tutti quei disegnatori che sognano di lavorare nel mondo del cinema e delle produzioni pubblicitarie.
PROGRAMMA
GIORNO 1+2
La Previsualizzazione
​
-
Dalla parola all’immagine
-
Storia ed evoluzione del visualizzare, dai pittogrammi ai droodles, passando per la Gestalt
-
Visualizzare la sceneggiatura
-
Il “miglior modo” e lo scassinare
-
I mestieri della Previsualizzazione
-
Lo Storyboard
-
Che cosa è
-
Le origini
-
La tecnica dello storyboard: il disegno e la pratica
-
Chi lo usa
-
Chi non lo usa
-
Quando si usa
​
La Pubblicità
​
-
Lo storyboard
-
Lo shootingboard
-
La tecnica
L’Animazione
​
-
Lo storyboard
-
La tecnica
-
L’Inquadratura / Lo Spazio
-
Definizioni e formati
-
Dentro, fuori e dall’altra parte
-
Tipologie e tagli
-
Significati e significanti
-
Movimenti di macchina e tecniche di ripresa
Il Tempo
​
-
Tempo filmico e tempo narrativo
-
Animatic e Previz
Il Tema e il Personaggio
​
-
Le presentazioni
-
La tecnica al servizio della narrativa
​
La Narrazione
​
-
Cinema metaforico e cinema metonimico
L’Immagine
​
-
Lettura
-
Composizione, fuochi e direttrici, pesi ed equilibri
-
Il colore in rapporto alla percezione
-
La visione e le qualità terziarie
Il Lavoro
​
-
L’Italia fuori e dentro
-
Le case di produzione
-
Le gare e i percorsi di produzione
-
Aneddoti, curiosità e contraddizioni
GIORNO 3
Laboratorio
​
-
Simulazioni di lavoro, a partire da vere produzioni, con brief, documentazione, shoot lists, modifiche e...
-
Dal rough alla finalizzazione.La linea d'orizzonte e il disegno efficace.
COSTO E ORARIO
Costo: 299 € iva inclusa. Per maggiori informazioni su sconti e promozioni, visitate la pagina FAQ
​
Orario:
Venerdì:14:30 – 18:30
Sabato e Domenica:10:00 – 13:00 14:00 – 18:00
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Lingua del corso: Italiano
Materiali necessari: Computer portatile e tavoletta grafica, carta da schizzi e matite da disegno
Requisiti tecnici: Conoscenza base di photoshop, abilità intermedia nel disegno
Requisiti generali: N/A
Note: E' disponibile su richiesta il servizio di interpretariato da italiano a inglese per un minimo di 5 richieste