top of page

WORKSHOP

VISUAL STORYTELLING 2:

INKING AND COLORING

3 WORKSHOP: ANATOMY, INKING, COLORING AND STORYTELLING FOR COMICS AND ENTERTAINMENT.

IL DOCENTE

Cover artist, fumettista, illustratore. Opere di rilievo: Supergirl, X-Factor, Bombshells, Starfire

Emanuela è una disegnatrice e illustratrice di alcune delle principali serie a fumetti della DC Comics, come Green Lanterns, Supergirl, Superwoman, Batman e Catwoman...

Visual Storytelling è uno dei 3 workshop tenuti da Emanuela ti apriranno le porte, o ti aiuteranno ad approfondire gli aspetti della narrazione per immagini.


I tre workshop pur facendo parte di un percorso didattico, sono fruibili separatamente perché ognuno di essi tratterà un singolo aspetto della narrazione, solo nei giorni previsti.

IL WORKSHOP

Il secondo workshop affronta le tecniche di inchiostrazione e colorazione di illustrazioni o fumetti. E’ richiesta un minimo di dimestichezza con la colorazione e la teoria del colore.

PROGRAMMA

ARGOMENTI TRATTATI

  • Tecniche e strumenti per inchiostrare in ambito fumettistico o per l’illustrazione.

  • Caratteristiche chimiche e fisiche dei materiali.

  • Definizione dei principali strumenti utilizzati ed applicazione - Pennelli, pennino, pennarelli tecnici.

  • Tecniche e strumenti per la colorazione tradizionale.

  • Tecniche di colorazione indicative per materiali specifici: acquerello, acrilico, chine colorate, copic, acrilici liquidi etc.

  • Fondamenti teorici dell’utilizzo del colore.

  • Analisi dei contrasti.

  • Creazione di una paletta cromatica.

  • Prospettiva aerea e separazione dei piani prospettici.

  • Studio di luci ed ombre applicato alla china ed al colore.

  • Creazione di gradienti utilizzando vari materiali e strumenti.

GIORNO 1

  • Spiegazioni teoriche.

  • Panoramica ed applicazione degli strumenti di lavoro.

  • Introduzione al soggetto dell'esercitazione.

GIORNO 2

  • Realizzazione artistica del soggetto dell'esercitazione.

  • Applicazione pratica degli argomenti trattati.

  • Inchiostrazione del soggetto.

  • Approfondimenti teorici.

GIORNO 3

  • Applicazione pratica degli argomenti trattati.

  • Colorazione del soggetto.

  • Approfondimenti teorici.

  • Portfolio review.

GLI ALTRI WORKSHOP

VISUAL STORYTELLING 1: 


ANATOMY TOOLS FOR ENTERTAINMENT 

28 - 29 GENNAIO 2017

  • Il primo workshop ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutti quegli elementi ed indicazioni necessari alla creazione di personaggi credibili e ben definiti.

VISUAL STORYTELLING 3: 

​

AN EASY APPROACH TO STORYTELLING

7 - 9 APRILE 2017

  • Il terzo workshop si focalizza sull’importanza di raccontare per immagini, dall’illustrazione allo storyboarding.

VAI ALLA PAGINA

PROMOZIONE

15% di sconto per chi parteciperà a 2 dei workshop Visual Storytelling con Emanuela Lupacchino.
30% di sconto per chi parteciperà a tutti e tre i workshop Visual Storytelling con Emanuela Lupacchino.
Ai workshop Visual Storytelling con Emanuela Lupacchino non si applicano altri sconti o promozioni se non quelli sopra riportati.

COSTO E ORARIO

Costo: 250 € iva inclusa. Per maggiori informazioni su sconti e promozioni, visitate la pagina FAQ

​

Orario:

Venerdì 14:30-19:30

Sabato e Domenica 10:00–13:00 14:30–19:30

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Lingua del corso: Inglese
Materiali necessari: Computer portatile e tavoletta grafica e/o cintiq companion, Photoshop istallato
Requisiti tecnici: Buona conoscenza di photoshop
Requisiti generali: N/A
Note: E' disponibile su richiesta il servizio di interpretariato da italiano a inglese per un minimo di 5 richieste

NORME E CONDIZIONI

​

I corsi organizzati da IDEA Academy sono a numero chiuso. Iscrivendosi ai corsi di IDEA Academy si dà il consenso alle politiche di rimborso e annullamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

​

COME ISCRIVERSI

​

I corsi possono essere prenotati tramite email all'indirizzo info@idea-academy.it
La prenotazione non è impegnativa, si tramuta in "iscrizione" solo con il il versamento della quota d'iscrizione. Nel caso di pagamento con bonifico fa fede l'invio del CRO.

​

bottom of page