ANATOMIA CON MICHAEL HAMPTON DAL 24 AL 26 LUGLIO 2015
WORKSHOP
ANATOMIA PER VIDEOGIOCHI E ANIMAZIONE
IL DOCENTE
Insegnante di disegno di figura ed anatomico - Anatomy Tools, Lucas Arts
Micheal Hampton è un artista ed un insegnante di lungo corso nei campi del disegno anatomico, di figura e dimensionale. Il suo focus principale risiede nell'insegnamento di questi concetti a studenti intenzionati ad intraprendere una carriera nei settori dell'animazione, illustrazione e della game art...
Il workshop di anatomia per videogiochi e animazione è mirato ai character e creature designer che voglio imparare a creare personaggi e creature spettacolari ma credibili. Lo scopo del workshop è insegnare un metodo di elaborazione semplice delle proporzioni anatomiche che consenta allo studente la possibilità di inventare senza limiti tecnici e seguendo il metodo dei grandi studi di animazione e videogiochi americani come PIXAR, Dreamworks e Blizzard.
Le lezioni saranno incentrate sulla visione generale delle proporzioni scheletriche e sulla costruzione/disegno della figura, con particolare enfasi sulle aree di transizione (collo, gomiti, vista ecc.).
Durante questo excursus di tre giorni, verrà posta l'attenzione sulla creazione di pattern visivi tratti dai gruppi anatomici. Riducendo i complessi scheletrici e muscolari a modelli basici, l'attenzione dell'osservatore può spostarsi più facilmente sulla resa della posa/azioni e su come comunicare, creare e formare la gestualità del personaggio.
PROGRAMMA
GIORNO 1
-
Lecture sulla posa, un excursus sullo scheletro inclusivo di piani/geometrie accompagnato da una introduzione riguardo le strutture principali della figura e del teschio.
GIORNO 2
-
Si continuerà l'analisi delle costruzione e progettazione della superficie anatomica in particolar modo dei grandi gruppi anatomici e della aree di transizione. Il collo, le spalle, i gomiti e altre aree ad alta complessità verranno esaminata sotto il punto di vista della funzione e del pattern.
GIORNO 3
-
Conclusione del workshop con una visione generale dell'anatomia dei piedi e delle mani. Si introdurranno inoltre i fondamenti dell'anatomia comparata per lo studio ed uso degli animali nella creazione di creature e personaggi.
I partecipanti disegneranno usando come basi sculture, dipinti, fumetti ecc.. per lo studio analitico dello scheletro e dei muscoli alla ricerca dei principi fondamentali alla base delle strutture anatomiche nei personaggi e nelle figure. Tutte le note, i disegni ed i powerpoint usati durante il workshop saranno disponibili ai partecipanti come riferimento futuro.
COSTO E ORARIO
Costo: 300 € iva inclusa. Per maggiori informazioni su sconti e promozioni, visitate la pagina FAQ
​
Orario:
10:00 – 13:00 14:00 – 18:00
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Lingua del corso: Inglese
Materiali necessari: Computer portatile e tavoletta grafica e/o cintiq companion, Photoshop istallato
Requisiti tecnici: Abilità base nel disegno
Requisiti generali: N/A
Note: E' disponibile su richiesta il servizio di interpretariato da italiano a inglese per un minimo di 5 richieste