ILLUSTRARE CON JULIA SARDÀ DAL 11 AL 13 SETTEMBRE, 2015

WORKSHOP

DIVENTA UN 

ILLUSTRATORE

PROFESSIONISTA

IL DOCENTE

Illustratrice

Júlia Sardà è una illustratrice di Barcellona. Dopo gli studi, Júlia ha iniziato a lavorare come colorista in uno studio che realizza merchandising editoriale per la Disney/Pixar per poi darsi alla carriera freelance 2 anni dopo. 

Questo è un corso introduttivo di illustrazione, un'approccio a questa arte in modo pratico. Un corso dove verranno analizzati i passaggi da seguire per ottenere una commissione da professionista, nonché consigli utili e strumenti per utilizzare photoshop in maniera pratica ed efficente.

PROGRAMMA

GIORNO 1

MATTINA

  • Breve introduzione al corso e presentazione del docente e della sua esperienza come illustratrice. Chiacchierata veloce con gli studenti per capire quali sono le loro aspettive e per dare una breve panoramica del corso.

  • La commissione. Come approcciarsi ad un libro illustrato. Verranno analizzati i primi step da seguire una volta ricevuta la commissione, come eseguire l'analisi della storia ,come pianificare le tempistiche lavorative e conoscere l'autore del testo ed il contesto storico. Da qui si inizia a capire quali stili ed estetica si adattano meglio alla storia. Saranno analizzati anche i diversi generi letterari ed il valore di una buona storia. Si partiràcon il grande classico "Alice nel Paese delle Meraviglie"(di cui quest'anno si festeggia il 150imo anniversario), seguito da un testo originale e contemporaneo, "TheLizsts" del premiato Kyo McLear, per terminare con una bellissima storia della coppia di scrittori amatoriali "The Wolf's secret".

  • References ed ispirazione. In questa fase la docente mostrerà i lavori di alcuni tra gli illustratori più influenti del panorama artistico attuale. Verrà stilata una classifica e saranno discusse le differenze ed i pregi di ciascuno di essi, anche se alcuni di questi provengono da diverse discipline grafiche.

  • Come creare il cuore del libro. Verranno raggruppate tutte le references ritenute adatte allo stile che ciascuno studente avrà scelto per il proprio progetto, un'idea forte che darà unità all'intero lavoro da svolgere.

POMERIGGIO

  • Concept art dei protagonisti principali. In questa fase la docente spiegherà agli studenti il processo che segue per creare il concept di ciascun personaggio, iniziando dagli sketches, dai colori piatti, dalle textures fino a dargli una tonalità calda tradizionale attraverso l'utilizzo di alcuni pennelli di Photoshop. La docente mostrerà il pacchetto dei suoi pennelli preferiti per lavorare ed illustrerà alla classe il processo con tutorial step by step e dimostrazioni dal vivo.

  • I bozzetti. Verrà fornita la descrizione deipersonaggi dei libri sopra menzionati e agli studenti verrà data la possibilità di scegliere quali realizzare. Nel corso del pomeriggio i partecipanti inizieranno a familiarizzare con la storia e a creare i personaggi scelti, attività che occuperà sia il pomeriggio sia parte della mattinata del giorno successivo.

GIORNO 2

MATTINA

  • Creazione dei personaggi principali del libro. Utilizzando le descrizioni fornite il giorno precedente ed il metodo step by step, agli studenti verrò richiesto di disegnare almeno tre personaggi della storia scelta. La docente seguirà ad uno ad uno i partecipanti. Il lavoro sarà realizzato entro le 12 così da paragonare i lavori e discutere sul risultato ottenuto da ciascuno studente.

POMERIGGIO

  • Le illustrazioni. La docente mostrerà le illustrazioni finali realizzate per i libri sopra menzionati e parlerà di composizione, palettes dei colori e di tutte le varie risorse estetiche utilizzate e le collegherà alle references scelte. In questa fase inoltre verrà mostrato il processo step by step e verranno forniti consigli utili a lavorare in maniera veloce e risolutiva. Sarnno presi in considerazione anche libri e progetti più vecchi, e verranno dati consigli sugli strumenti utilizzati, le risorse ricorrenti ed i diversi stili ed atmosfere scelti per ciascuna storia.

  • Decidere quali sono le parti importanti da illustrare. Questa fase è direttamente collegata a quella precedente ma è importante saper individuare quali sono le parti più significative della storia e capire come strutturare le illustrazioni per creare un libro coerente. E' una fase molto soggettiva e ciascuna storia ha un aspetto differente in base a ciò che si sceglie di illustrare.

  • Iniziare ad illustrare. Agli studenti verranno assegnati diversi capitoli da ciascun libro e dovranno scegliere un momento da illustrare. Poi inizieranno con i bozzetti.

GIORNO 3

MATTINA

  • Lo sviluppo di un'illustrazione. La giornata sarà dedicata alla creazione di un' illustrazione.Ogni studente avrà la possibilità di applicare il metodo illustrato dalla docente e di realizzare un'illustrazione finita con l'aiuto della docente.

 

POMERIGGIO

  • Verranno terminate le illustrazioni e verrà messo insieme tutto il lavoro. Sarà discusso il risultato ottenuto, le risorse utlizzate, le differenti linee estetiche seguite e come si adattano al mood della storia ed infine le difficoltà incontrare da ciascuno studente.

  • Al termine del corso ai partecipanti sarà dato un file con tutte le spiegazioni, i tutorial ed il paccehetto di pennelli Photoshop.

COSTO E ORARIO

Costo: 300 € iva inclusa. Per maggiori informazioni su sconti e promozioni, visitate la pagina FAQ

Orario:

10:00 – 13:00 14:30 – 18:30

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Lingua del corso: Inglese
Materiali necessari: Un laptop con una versione recente di Photoshop, una tavoletta Wacom. Il corso è rivolto anche a studenti che utilizzano tecniche tradizionali.
Requisiti tecnici: Conoscenza base di photoshop, abilità intermedia nel disegno
Requisiti generali: N/A
Note: E' disponibile su richiesta il servizio di interpretariato da italiano a inglese per un minimo di 5 richieste

NORME E CONDIZIONI

I corsi organizzati da IDEA Academy sono a numero chiuso. Iscrivendosi ai corsi di IDEA Academy si dà il consenso alle politiche di rimborso e annullamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

COME ISCRIVERSI

I corsi possono essere prenotati tramite email all'indirizzo info@idea-academy.it
La prenotazione non è impegnativa, si tramuta in "iscrizione" solo con il il versamento della quota d'iscrizione. Nel caso di pagamento con bonifico fa fede l'invio del CRO.

Mostra altro

© 2017 IDEA S.r.l  Via Ludovisi 16 - 00187 Roma

C.F./P.IVA 14138541009