WORKSHOP
MUSICA E
SUONO
PER VIDEOGAMES
SOUND DESIGN CON DAVID LOGAN
18 FEBBRAIO, 2017
IL DOCENTE
Composer for Activision, Namco, Ubisoft
David Logan è un compositore pluripremiato e recentemente in lizza per l’Hollywood Music in Media Award, laureato con lode press il Berklee College of Music. Dopo la laurea nel 1994, viene assunto da Player’s Music, di cui diventa velocemente direttore musicale. Subito dopo fonda la sua prima compagnia multimediale, M3 – Music for Multimedia...
Questo corso intende preparare gli studenti alla comprensione dell’importanza del rapporto tra il suono ed I videogiochi. I partecipanti esploreranno l’ampia varietà di argomenti e tematiche relativi al suono ed ai videogiochi. Esempi dal mondo reale verranno mostrati in aula per una analisi e successiva discussione. In aggiunta alla parte teorica, gli studenti impareranno le basi della registrazione e della produzione di colonne sonore ed i principi del sound design e del sound effect editoriali. Inoltre, studieranno quali sono le capacità fondamentali di comunicazione richieste per essere competitivi a livello internazionale nell’industria del 21esimo secolo e per interagire con i professionisti del settore.
WHAT YOU’LL LEARN
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Principi di composizione di colonne sonore per videogiochi
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Conoscenza pratica del workflow e dei processi di produzione per il game audio
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Principi e workflow del sound effect e sound design
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Comprensione dell’asset management, delle strutture directory e delle procedure di naming
PROGRAMMA
MODULO 1: INTRODUZIONE (1 ORA)
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Presentazione del corso e del docente
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Cosa è il sound effect?
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Qual è lo scopo del sound effect?
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SFX vs. Sound design
MODULO 2: ESERCIZI SUL SOUND EFFECT (1 ORA)
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Come gli effect editors lavorano con l’animazione
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Perché alcune library SFX andrebbero evitate
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Asset management
MODULO 3: ESERCIZIO SULLA CREAZIONE DI UN
LINGUAGGIO ALIENO (1 ORA)
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Come sono creati i linguaggi alieni
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Le regole base del linguaggio
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Cambiamento vocalico (vowel switching)
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Reserve speech (discorso di riserva?)
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Improvvisazione
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Post produzione
MODULO 4: ESERCIZI SUL SOUND EFFECT (1 ORA)
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Creazione di un landscape tonale
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Manipolazione DSP (Digital Signal Processing)
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Souno texturale
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L’importanza del riverbero digitale
MODULO 5: LA MUSICA NEI VIDEOGAMES (1 HOUR)
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Le differenze fra la musica nel cinema e nei videogiochi
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Ascolto di alcuni esempi e relativa analisi
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Qual è la differenza fra adattivo ed interattivo
MODULO 6: LA COMPOSIZIONE (1 ORA)
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Come i compositori creano la musica
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Cataloghi dei suoni e come funzionano
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Autopromozione e social media
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L’importanza della cultura aziendale
MODULO 7: COMMUNICATION SKILLS (1 ORA)
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Come parlare ai compositori e alle persone che lavorano nel settore audio
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Quando occorre pensare al sound
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Budget: quanto pagare per il tuo audio?
MODULO 8: COME AVERE SUCCESSO (1 ORA)
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e farsi apprezzare dalle persone senza essere falsi
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L’importanza del linguaggio del corpo negli affari e nei rapporti interpersonali
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La comunicazione e come funziona
COSTO E ORARIO
Costo: 150 € iva inclusa. Per maggiori informazioni su sconti e promozioni, visitate la pagina FAQ
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Orario:
Sabato 10:00–13:00 14:00–19:00
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Lingua del corso: Inglese/Italiano
Materiali necessari: computer portatile
Requisiti tecnici: N/A
Requisiti generali: N/A
Note: E' disponibile su richiesta il servizio di interpretariato da italiano a inglese per un minimo di 5 richieste